Categories: EventiNews

London Collection Men: in diretta dalla prima giornata (FOTO)

È finalmente iniziata questa mattina la London Collection Men della quale non si farà altro che parlare per tutto il weekend. In programma, 32 sfilate di oltre 37 brand menswear che presenteranno le loro collezioni per la stagione fall/winter 2015/2016.

Tra i marchi più conosciuti sfileranno Alexander McQueen, Belstaff, Moschino, Burberry Prosum, Manolo Blahnik e Tom Ford. Faranno la loro prima comparsa anche nuovi designers tra cui Coach, Todd Lynn, Marharishi, Barbour e molti altri.

Subito dopo la cerimonia d’apertura della fashion week londinese dedicata all’abbigliamento maschile ha avuto luogo, secondo il programma, la finale del concorso “International Woolmark Prize 2014-15“, un’iniziativa lanciata nel 1953 per dar modo ai nuovi talenti di farsi conoscere nel mondo della moda. I vincitori del premio sono stati il duo newyorkese Maxwell Osborne e Dao-Yi Chow, fondatori del brand Public School. I due si sono detti molto soddisfatti del traguardo raggiunto, “siamo i primi vincitori americani di questa competizione quindi ne siamo particolarmente orgogliosi“.

I due vincitori alla sinistra e il best look, da loro realizzato, alla destra

Dando uno sguardo agli stili e le tendenze proposte dai vari stilisti, possiamo darvi qualche anticipazione sui trend maggiormente in voga la prossima stagione.

Cappotti

Pelle di pecora nei cappotti di Topman e oversize e long coats per MAN.

Topman
Topman
Topman
Topman
MAN
MAN
MAN
MAN

Denim

Il denim sarà presente in qualsiasi capo la prossima stagione. I pantaloni diventeranno sempre più corti all’altezza caviglia, con risvoltino o non, e ritornerà la zampa d’elefante.

Topman
Topman
Topman
Topman
London College of Fashion
MAN
MAN
MAN

Tartan

Il motivo scozzese caratteristico degli anni ’90 esploderà anche nei completi eleganti menswear.

Topman
Topman
Topman
Topman
Topman

Crop-tops

Non vedremo certo pance scoperte come nella moda femminile, ma è abbastanza evidente che maglioncini, gilet e giacche diventano sempre più striminziti anche per gli uomini.

Topman
Topman
Topman
Topman

Alla fine di questa prima giornata possiamo chiaramente intendere che gli outfit della prossima stagione saranno ispirati ai look anni ’70 e vestiranno l’uomo di uno stile sempre più effemminato.
Attendiamo, però, di vedere cosa ci proporranno i catshows dei prossimi giorni.

Credit photo: www.vogue.co.uk

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa