I long dress sono tra i capi di abbigliamento da non farsi scappare e oltre ad essere stati protagonisti della moda mare 2015, adesso si inseriscono tra le tendenze moda dell’autunno/inverno 2015-2016. Gli stilisti in passerella hanno mostrato i modelli più glamour e raffinati con i quali affrontare il periodo più freddo dell’anno sbizzarrendosi tra quelli da giorno a quelli perfetti per la sera, arrivando poi ai raffinati vestiti da cerimonia. Blog di moda scopre quali sono le proposte più belle e raffinate e i colori più ‘in‘ tra i quali scegliere e brillare durante l’inverno.

Si passa dai grandi classici come il total black che trionfa tra le tendenze moda dell’inverno, alle fantastiche novità proposte dalle maison, come quella dei long dress abbinati alle pellicce. Ormai il long dress non si mette solamente se sull’invito è richiesto. Si può indossare nel tempo libero, per andare a lavoro e, soprattutto, anche di sera. Tra i modelli più belli e più caldi, che hanno richiamato sull’attenti i più esperti in fatto di tendenze, ci sono quelli firmati Marc Jacobs in lana scura caratterizzata da pannelli in tartan e elementi colorati, così come anche quelli di Gucci, impreziositi da elementi e inserti in tessuti decorati a mano.

Motivi etnici che scivolano sulla silhouette, anche i vestiti lunghi di Etro e di Just Cavalli, mentre Giambattista Valli preferisce le trame tapestry che rievocano uno stile e una bellezza senza tempo. Tra i trionfatori di questa serie di long dress e tra le tendenze moda dell’inverno 2015-2016 il rosso riecheggia e fa moda. A proporlo sono numerosi designer dell’alta moda, a cominciare da Valentino, un grande classico senza tempo, che punta su modelli scivolati realizzati in tessuti leggerissimi e scollature profonde. Luigi Borbone, che ha presentato creazioni ben più austere e retrò, ed Elisabetta Franchi, che ha impreziosito i suoi meravigliosi abiti con decorazioni in oro.

Per gli eventi più importanti come le cerimonie, sono perfetti anche gli abiti della collezione Jenny Packham, nella quale anche il giallo senape ha riscosso un grande successo dal sapore boho-chic. Inoltre ci sono quelli da gran sera di Oscar de la Renta e quelli più sensuali di Tom Ford.