Categories: Sfilate

MFW: colori fluo e forme geometriche per lo stile “New Pop” di Giorgio Armani (FOTO)

Terzo giorno della Milano Fashion Week e a dare il buongiorno a tutte le fashioniste ci ha pensato uno dei grandi uomini che ha fato la storia della moda italiana: Giorgio Armani.

Al Teatro Armani è stata presentata la collezione autunno/inverno 2016-17 “New Pop” che accosta il gusto elegante tipico della maison alle mode del momento.

Non è stato un normale show quello di Giorgio Armani, tra luci soffuse e laser al neon è sembrato di tornare alle elementari, quando la maestra faceva disegnare triangoli, quadrati e cerchi sul quaderno.
Questa volta niente fogli A4, la tela erano gli abiti sulle quali spiccavano le forme geometriche più semplici, ma con colori sgargianti. Righe o punti fucsia, verdi e gialli sono stati stampati sui capi realizzati in pelle e vernice nera, come se fossero starlight che illuminano la notte.

La collezione gioca molto su tonalità e forme, Armani sembra un pittore noeplastico, i colori primari e i disegni basilari sono mixati tra loro come se fossero quadri di Mondrian. Anche questo, infatti, è il lavoro di un grande artista, ma la sua tavolozza è tutt’altro che convenzionale.
Lo stilista ha presentato il suo speciale arcobaleno, un poncho di pelliccia a righe orizzontali che affianca le tonalità del grigio, del blu e del verde.

Tra fantasie che ricordano l’infanzia, la donna di Armani non perde la sua femminilità. La semplicità è il punto di forza di questa linea, che si ispira alle fantasie geometriche di moda negli anni ’80 ma le reinterpreta, con un gusto sofisticato, in chiave moderna.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa