Terza giornata per la Milano Fashion Week e oggi è la volta di Giambattista Valli con la linea Giamba. La ragazza che lo stilista proietta nella prossima primavera/estate 2016 è sia innocente che audace e le piace stare sospesa tra due mondi: l’erotico e il castigato.

Giambattista Valli lancia in passerella le Giamba dolls, ragazze che amano la vita notturna, gli after party e gli aspetti più underground delle metropoli. A loro piace fotografarsi e postare foto sui social dove danno vita a vere campagne contro la censura come Free the nipples; aspetti che lo stilista proietta sulla collezione inserendo stelline e cuoricini all’altezza dei capezzoli sugli abitini immacolati. Lo stilista ha dichiarato che la sua collezione è un elogio alla bellezza imperfetta e soprattutto all’intimità tra donne lesbo chic. I protagonisti sono i vestiti: mini dress pieni di paillettes rosse/bianche/blu e ruches, tubini di pizzo con rossetti ricamati in vita e lunghi abiti variopinti in pieno stile liberty, in pendant con la location. Ci sono i completini giacca-pantalone impreziositi da sfiziose stampe di lollipops e figurine femminili, le salopette ricchie di spille e i pantaloni ultra skinny. Bellissime e provocatorie sono le maxi t-shirt con il disegno di un torace maschile, simbolo che la donna ha la stessa audacia e sfrontatezza di un uomo. Il tocco finale è dato dagli accessori: anfibi neri robusti allacciati fin sopra, delicate pumps da indossare con calzini zebrati nella tonalità del bianco e nero e gli originalissimi occhiali da sole dalle svariate forme e colorazioni. Abiti ricchi di energia proiettati in pieno mood anni’70, dove l’innocenza sfiora la sensualità.

“Questo è un partito intimo per sole ragazze… Non ci sono ragazzi” , ha dichiarato Giamba, aggiungendo che si è ispirato alle donne emancipate e forti dei tanto amati e rimpianti Seventies.

Le Giamba Dolls in passerella per la primavera/estate 2016