Categories: Eventi

MFW: l’estate a righe dal sapore intenso firmata Prada (FOTO)

Siamo alla seconda giornata della Milano Fashion Week 2015 e oggi è il turno di Miuccia Prada che, in una location metallizzata e futuristica, ha presentato la sua collezione primavera/estate 2016.

”Tutte in riga!” Uno slogan perfetto che descrive in tre parole la sfilata, dove le righe sono le protagoniste indiscusse. Prada porta in passerella un mix di stili, sfumature dalle tonalità sgargianti e influenze che riportano al mondo orientale, in particolare alla moda russa. Puntate le luci sulla catwalk, le modelle avanzano con capi patchwork in cui i colori neutri vengono scossi da quelli sgargianti, mise seriose e tanti tanti tailleur. Fantastiche le trasparenze che si espandono su giacche e gonne d’ufficio ricoprono i corpi esili delle modelle e soprattutto i cappotti a righe verticali in tessuto lucido, effetto plastificato. I materiali in questa collezione sono lavorati e resi luxury come l’astrakan e la pelle di coccodrillo; per non parlare dei tessuti: quello metallizzato vince su tutto. Le modelle hanno un volto delicato e candido, irrigidito dal make up futuristico e dal look esagerato. Infondo è questa l’idea di Miuccia: trasformare le sue donne da cerbiatto a feroce leone. Il marchio lancia in passerella tre must have per la stagione calda: colletti a rete impreziositi da paillettes e ricami, maxi orecchini pon pon e le scarpe a punta. Queste assomigliano a quelle indossate dalla dolce Cenerentola, ma attenzione l’apparenza inganna perchè oltre che essere ricche di dettagli caotici, sembrano anche un po’scomode a giudicare dalla camminata assunta dalle modelle.

Non c’è un dettaglio fuori posto in questa collezione, tutto è studiato nei minimi particolari con attenzione e dedizione. In questa sfilata tutto è in armonia. Il caos è armonia.

Le foto direttamente dalla catwalk firmata Prada SS16

Prada Fashion Show, Ready to Wear Collection Spring Summer 2016 in Milan
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa