Categories: Stili e Tendenze

Miu Miu: la campagna autunno/inverno 2015-16 (FOTO)

Gli opposti si attraggono sostiene qualcuno. Ed è proprio il caso di dirlo quando si parla la nuova campagna pubblicitaria autunno/inverno 2015-16 presentata da Miu Miu, che ha fatto molto scalpore. Sono proprio gli opposti il focus su cui ha puntato la famosa casa di moda del gruppo Prada.
Passato, presente e futuro coesistono in questa campagna firmata dal fotografo Jamie Hawkesworth. Come una macchina del tempo che si trasforma in macchina fotografica immortalando frame di tempi diversi e distanti e catapultandoli in un solo frame. La bella e giovane modella e protagonista, Estella Boersma, indossa pullover e giacche con stampe floreali ispirate alla tappezzeria vintage, mentre gli shorts sono estremamente moderni. Gli accessori appaiono come sculture congelate nel tempo e nello spazio: le lussuose borse sono ritratte accanto a semplici oggetti di uso quotidiano.

vogue.it
vogue.it

Innocenza e sensualità sono l’altra contrapposizione della campagna fall/winter di Miu Miu. La modella scelta dal brand rappresenta da un lato la freschezza della giovinezza e la purezza, dall’altro l’essere una donna ammiccante e sensuale.
I capi sono un mix di maschile e femminile, seguendo i trend unisex del momento. L’ennesima contrapposizione che Miu Miu sottolinea visibilmente. I concetti di gender e temporalità sono superati, archiviati. “Questa campagna”, spiega la maison, “mette in evidenza l’artigianalità e la ricerca di significato emozionale alla base di questa collezione”.
Una campagna che si pone l’obiettivo di unire il diverso facendolo confluire in un tutt’uno meravigliosamente creato ad arte e che suscita, in chi la guarda, emozioni contrastanti: malinconia del passato, accettazione della modernità e uno sguardo al futuro.

vogue.it
vogue.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa