Appena nati la prima parola che si dice è mamma, eppure l’ultimo regalo che si compra ogni Natale è il suo. Si è sempre troppo indecisi o troppo presi dal fare regali ad amici o fidanzati. Questa festività ricorda quanto siano importanti la famiglia e i legami affettivi e comprare un pensiero è uno dei tanti modi per dire grazie. Certo, i dubbi non sono mai abbastanza quando si tratta del regalo giusto per lei.

Ogni madre crescendo il proprio figlio gli fa dono di alcuni valori. Ecco alcune idee su come poter “restituire” un po’ di ciò che è stato regalato.

Regalare bellezza

Quando si è piccoli i richiami della mamma sembrano spesso inutili e noiosi. “Tira il colletto della camicia fuori dalla giacca” o “Metti la crema” sono le classiche frasi che dominano l’infanzia. Dopo tanti anni passati a prendersi cura dell’immagine e a trasmettere il gusto estetico è arrivato il momento di riscattarsi. Cosa al mondo esalta di più la bellezza di una donna se non un gioiello?

Un bijoux è un regalo molto versatile, si può puntare su orecchini, anelli, bracciali e collane. Quest’anno c’è una new entry, le più grandi case di moda hanno sfoggiato sulle passerelle la spilla, questo accessorio può essere un regalo inaspettato oltreché gradito. Diversi marchi come Pandora e Tiffany & co per Natale realizzano Charm a tema, che rievocano il clima di festa tutto l’anno.

Regalare affetto

Nei momenti di sconforto la mamma è sempre vicina, con poche parole e piccoli gesti è in grado di scaldare il cuore. Si può restituire un po’ di quel “calore” umano che è stato donato in tutti questi anni, regalando maglioni, cappelli, sciarpe e guanti.

I pullover a tema natalizio sono un vero classico per le festività, ma si può essere più originali. Quest’anno le collezioni dei grandi stilisti hanno proposto capi con fili di lana che si annodano su tutto il corpo, maglioni lunghi con applicazioni naïf, piccoli pull a collo alto, nuvolette in lana moheir, maglieria con zip, maglioncini con candidi intrecci tricoté o corposi torchon con virtuose lavorazioni a spirale.
Se si vuole andare a colpo sicuro il must have di questa stagione è sicuramente il turtle neck proposto da N°21, DKNY e Dries van Noten. Ogni donna deve possedere un maglione a collo alto e inoltre farà sentire la mamma sempre avvolta da un caldo abbraccio.

Le sciarpe sono sempre tra i regali più graditi, ne esistono davvero per tutti i gusti e con le loro fantasie danno un tono di classe ad ogni outfit. Quest’inverno spopola sulla passerella di Fay la sciarpa-coperta tartan, che essendo molto grande è utilizzabile anche come una mantella. Non è tutta maxi la moda di questa stagione, in quanto Dolce e Gabbana e Gucci rilanciano i foulard in seta, d’ispirazione 70’s, un’ottima alternativa alle solite sciarpe in maglia e tengono ugualmente caldo. Una soluzione non amata da tutti, ma che è pur sempre un classico è la stola o il collo in pelliccia. Per questa stagione inoltre diversi brand come Dries Van Noten e Stella McCartney hanno creato collezioni con eco-pelo.

Per chi patisce il freddo nulla scalda come i guanti, ma sono un accessorio molto sfizioso, che è apprezzato da chiunque. Il guanto può essere classico in pelle nera o marrone come propone Prada, mentre Marni e Gianvito Rossi li preferiscono invece multi color. Per questa stagione, ovviamente, non possono mancare le frange e ci ha pensato Diane von Furstenberg arricchendo i suoi modelli. Giocare con fantasie particolari può essere una mossa vincente, Valentino propone l’animalier e Lanvin ricama rose rosse.

Regalare equilibrio

Ogni mamma cerca di impartire al proprio figlio il criterio di equilibrio, perché abbia una vita che rispetti e valori principali e sia stabile. Partendo da questa riflessione si potrebbe donare sostegno alla propria madre, come? Con un bel paio di scarpe, décolleté, stivaletti ma soprattutto per dare equilibrio la cosa miglior sono sicuramente le scarpe da ginnastica.

Quest’anno sulle passerelle sono state protagoniste le sneakers. Le scarpe da ginnastica sono apprezzate dalla maggior parte delle donne perché si adattano ad ogni outfit, dai jeans, per uno stile casual perfetto per il giorno, ma anche con gli abiti e con le gonne, per un look sporty chic. Insomma, indossare un bel vestito è possibile e non bisogna per forza svettare su tacchi che dopo venti minuti iniziano a far patire le peggiori agonie.

Regalare ordine

Quante volte la mamma ha strillato “metti subito a posto la tua camera” ? Ecco, ora è arrivato il momento che sia lei a mettere un po’ d’ordine. La borsa è lo specchio della vita di ogni donna e la vita molto caotica di ogni madre ci si riflette. Regalare una borsa capiente, un portafoglio, ma ancora di più una delle buste in pelle o tela sono regali apprezzati e utili.

Bisogna puntare su regali particolari, portachiavistrani che permettano di distinguere le chiavi facilmente anche quando sono in fondo alla sacca. Comprare accessori poco scontati come portadocumenti, portamonete o portatessere che rendano più facile sistemare ogni cosa al proprio posto.

Regalare un’emozione

Lei è sempre stata lì a sostenerci, appoggiarci e consolarci, per questo Natale si soddisfino quindi i bisogni della mamma. Basterà trascorrere una giornata di shopping insieme, passando tra le vetrine non solo avrete la possibilità di acquistare qualcosa che davvero piaccia, ma inoltre avrete regalato quanto di più prezioso ci sia al mondo: tempo.

Spesso ormai si va di fretta e non ci si riesce più a prendere un attimo per stare con chi amiamo, questo Natale come tutti d’altronde, deve essere un’occasione per vivere un momento insieme.

La mamma è sempre la mamma, non importa cosa si regalerà. Una cosa è certa: se il 24 sera si arriverà senza aver comprato nulla c’è sempre un regalo senza tempo, che non invecchia, non passa di moda, non ha prezzo ed è quanto di più bello un madre possa ricevere: il vostro sorriso.