Fin da quando si è bambine, passando davanti alle vetrine delle gioiellerie si rimane ammaliate. Quante volte si è giocato “alla principessa” rubando collane e bracciali della mamma? Far sentire come delle regine, è questa la qualità dei gioielli che crescendo sono ormai diventati parte della quotidianità e possono dare quel tocco in più o persino essere parte centrale di ogni outfit. La loro principale qualità è che pur essendo così piccoli possono fare davvero la differenza. Un outfit basic può diventare subito ricercato. I bijoux sono infatti ideali soprattutto per rendere un look da giorno adatto anche per la sera.

La stagione autunno inverno 2015/2016 ha dato il benvenuto alla riscoperta di un nuovo accessorio. Un gioiello non più da ricercare nel portagioie della mamma, ma in quello della nonna: si tratta della spilla, accessorio che si può utilizzare nel proprio outfit in diverse maniere, anche come fermaglio per cappotti, proprio come nelle sfilate di Marni.

Fendi invece propone una spilla più piccola da abbinare a maglioni e maglioncini, per dare un tocco di classe, o meglio, in questo caso, un tocco di pelliccia al nostro outfit. Pelliccia che ritroviamo anche sugli anelli del brand.

Tutt’altro che piccole e ridimensionate sono invece le collane che per questa stagione diventano oversize per impreziosire qualsiasi look. Questo inverno infatti a scaldare dal freddo ci penseranno i maxi maglioni, mentre ad arricchire i nostri look ci saranno le maxi collane. Quest’anno non troviamo solo grandi collier in stile barocco come propone Roberto Cavalli, la collana diventa infatti oversize con amuleti per Lavin e con nastri per Hermes.

Si possono quasi sentire nell’aria le canzoni dei Rolling Stones con questi gioielli particolari dietro i quali c’è tanta voglia di tornare agli anni ’70. Lo si capisce non solo dalle collane lunghe di Armani Privè, ma anche dell’influenza frange, che non caratterizza solo l’abbigliamento di tendenza. Bracciali con frange che cadono fino a coprire le mani sono infatti i must have per l’autunno inverno 2015/2016. Chloé dà una versione con frange “sobria”, mentre l’eccentricità è sicuramente il fulcro attorno a cui ruotano tutti gli accessori creati da designer come Nina Ricci per questa stagione. La stilista impreziosisce infatti i suoi bijoux con cascate d’oro.