Categories: Brand

Off White, dalla Rinascente di Roma fino a Miami: l’ascesa del colosso del luxury di Virgil Abloh

Il luxury brand Off White, del creativo statunitense Virgil Abloh, continua il suo processo espansionistico aggiungendo due aperture blasonate per l’esposizione e vendita delle sue collezioni, parliamo dello store al secondo piano della Rinascente di Roma e quello di Miami, in pronta apertura.

La label nata nel 2013, sin dalle sue origini si è distinta per le collaborazioni eccellenti di cui il fondatore e creativo si è avvalso. Prima fra tutte quella con l’ecommerce italiano TheDoubleF, per il lancio della capsule collection TheDouble-OFF in collaborazione con Off-White, passando per Louis Vuitton di cui è direttore artistico del menswear, alla capsule Off -White x Jimmy Choo con capi ispirati alla principessa Diana. Abloh non ha rinunciato neppure alla sua vocazione da architetto, ha infatti disegnato una linea di oggettistica e complementi di arredo per case minimal con il colosso del low cost immobiliare Ikea. Insomma una carrellata di sodalizi che lo hanno condotto fino all’ultima arrivata in casa Off White, Nike Air Dunk. È durante il lockdown che il creativo Abloh durante una diretta Instagram con il direttore del Museum of Contemporary Art di Los Angeles Klaus Biesenbach, ha annunciato questa ultimissima partnership, mostrando agli utenti un prototipo di bozzetto, lasciando la curiosità altissima in tutti.

Grazie a questo costante flusso creativo, alle collaborazioni autorevoli, alla qualità dei materiali e alla vestibilità casual che strizza sempre l’occhio all’esclusività, il marchio Off-White si è fatto sempre più largo nel mare magnum dei luxury brand nel corso degli anni, fino a conquistare spazi fisici davvero esclusivi. Parliamo appunto del negozio aperto al secondo piano della Rinascente di Roma, nel cuore della città. Sviluppato su ben 27 metri quadrati di spazio, il retail presenta l’esclusiva collezione uomo targata Off White.

Come ogni artista che si rispetti, Abloh non ha lasciato al caso nessun dettaglio nei suoi store. Lo store romano è caratterizzato da tende in velluto in supporto ai capi delle collezioni, appoggiati su marmi arabescati e mobili in acciaio, il tutto sorretto da un pavimento in moquette nera con il logo del marchio Off White in mastodontica vista. Un arredamento intriso di lusso e modernità.

Altra apertura nei piani di Abloh è un flagship store nel cuore del Design District di Miami. La vicenda sulla sua apertura è un po’ contorta, come tutto quello che è successo negli scorsi mesi. Inizialmente l’apertura era prevista per l’inizio dell’anno in corso, poi inevitabilmente rinviata a causa della pandemia da Covid-19.

Ma la pandemia oltre a non aver fermato il fiume creativo di Virgil Abloh, ha anche messo in mostra tutta la sua generosità. Dopo aver notato tutta la curiosità intorno al paio di Nike di cui ha fatto trapelare un primo bozzetto, l’artista nato in Illinois da genitori del Ghana, ha aderito in maniera considerevole al Black Live Matter, mettendo all’asta un paio di sneaker Off-White x Air Jordan 4 Sail, usate solo in occasione della Fashion Week di Parigi, raggiungendo oltre le 65 mila sterline. Il vincitore dell’asta troverà il suo nome inciso sulla suola direttamente da Abloh. I proventi sono stati destinati ad una associazione che insegna la storia dei popoli neri in Gran Bretagna.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa