L’azienda statunitense Pantone, famosa per la catalogazione dei colori, ha decretato i nuovi colori di tendenza del 2016. Dopo il Marsala, protagonista del 2015, a conquistare il 2016 saranno due nuance molto delicate e dal sapore femminile: il Rosa quarzo e il Serenity, una delicata sfumatura dell’azzurro.

Secondo Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva dell’azienda, questi colori trasmettono a prima vista una sensazione di rilassatezza e benessere, al contrario del Marsala che invece è stato pensato per arricchire la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità.

Abbigliamento, accessori, arredamento e design verranno dunque influenzati da queste due nuance per tutto il 2016, anche se nel campo della moda l’idea del rosa come colore di tendenza è già stata avanzata dagli stilisti.

Prada, infatti, ha incentrato la collezione fall/winter 2016 sui toni pastello, facendo però del rosa confetto il protagonista principale. In Gucci, invece, questo colore ha trovato posto nelle decorazioni floreali, mentre in Dolce & Gabbana ha affiancato l’immancabile nero (considerato per antonomasia il colore della stagione fredda).
Rosa e azzurro, nella loro nuance delicata, hanno caratterizzato anche la sfilata di Vionnet tra abiti morbidi e drappeggi.

Vionnet
Vionnet

Il Pink Power ha fatto capolinea anche nel mondo dell’elettronica. La Apple ha infatti lanciato il nuovo Iphone 6S in quattro colorazioni di cui la versione bianco e rosa è andata subito in sold out. Anche la linea di cuffie del rapper Dr. Dre si è adattata a questa tendenza tutta al femminile, lanciando sul mercato le Beats by Dr.Dre in oro rosa, un vero must have per le amanti di questo colore.

Tag: