Categories: Sfilate

Paris Haute Couture: Valentino, abiti eterei per la primavera/estate 2016 (FOTO)

La collezione Valentino Haute Couture primavera/estate 2016 è stata presentata durante la Paris Fashion week con creazioni esclusive e raffinati in linea con lo stile elegante che contraddistingue la maison.

Ogni singolo abito è un vero sogno non solo per chi lo indossa ma anche per chi lo guarda. Ogni vestito è capace di racchiudere tessuti pregiati, ricami e applicazioni importanti, ma soprattutto un’idea che arriva da lontano.
La collezione è d’ispirazione orientale, lo si può notare dalle fantasie con pavoni, farfalle e dragoni cuciti a mano.
A richiamare il mondo asiatico sono anche le corone a forma di serpente, realizzate in oro incorniciano il volto come se fossero il diadema di una principessa.

L’influenza non è lontana solo dal punto di vista geografico ma anche temporale, vestiti e soprabiti sembrano richiamare la Grecia classica e la Roma antica.

La donna proposta da Valentino è vista come una vestale, sofisticata ed elegante, che indossa vestiti molto ampi e lunghi fino ai piedi, smanicati con volumi pieni anche se realizzati con tessuti leggeri anzi spesso trasparenti. Diversi sono gli abiti bianchi o avorio realizzati con plissettature e abbinati con collane d’oro che cingono collo, vita e petto che vogliono richiamare le tuniche de nobili romani.

I colori variano, bordeaux, verde, nero, ma sicuramente l’oro è il filo conduttore dell’intera collezione Valentino Couture primavera/estate 2016 e dà ad ogni singola creazione un tocco prezioso.

Accanto agli abiti maxi spiccano i vestiti corti, che sono stati realizzati con la forma a mantella o con corpetti tattoo, che formano disegni sofisticati e lasciano un velo di trasparenza. I soprabiti abbinati ai mini dress trasmettono leggerezza, ma danno anche un tocco di lusso grazie ai ricami a contrasto realizzati in oro.
Ogni capo presenta un’attenta cura verso i dettagli, sono numerose le applicazioni di pietre preziose, che però non appesantiscono l’abito e lo rendono etereo.

Gli stilisti Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno saputo stupire anche questa volta creando abiti che richiamano la storia antica ma che fanno vivere una favola nel mondo di tutti i giorni.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa