Quattro giorni carichi di brand importanti, modelle e fashion blogger provenienti da tutto il mondo che calcheranno le strade della capitale francese per la settimana della Haute Couture, una delle più glamour al mondo. La fashion week di Parigi avrà inizio domenica 24 Gennaio e si chiuderà mercoledì 27 gennaio, quando, come di consueto, accanto a splendidi e preziosi abiti verranno presentati anche cimeli di alta gioielleria.

Archiviata la moda uomo, Parigi darà il via alle anticipazioni Haute Couture moda donna per l’autunno/inverno 2016. Gli abiti realizzati per le linee di Haute Couture sono anche quelli indossati dalle star internazionali durante i red carpet dei vari eventi e sono utilizzati in quel contesto per promuovere il brand. Le maison di moda più famose a farlo con una linea di Haute Couture sono Christian Dior, Chanel, Elie Saab, Jean Paul Gaultier, Maison Margiela, Viktor&Rolf e poi le italiane Atelier Versace, Giorgio Armani Privé, Valentino, Giambattista Valli, Schiaparelli e dall’anno scorso anche Fendi.

Oggi le fashion weeks sono un evento mondano e di comunicazione, per far conoscere sì la nuova collezione, ma soprattutto per poter ospitare in prima fila personaggi famosi, testimonial, blogger e quelli che la promozione chiama “influencer”, che commentando o indossando i capi di quella maison, dovrebbero indurre il pubblico ad acquistarli, o quanto meno a ritenerli desiderabili.

Ecco il calendario delle sfilate della fashion week di Parigi.

Domenica 24 gennaio

ATELIER VERSACE

Lunedì 25 gennaio

SCHIAPARELLI
DICE KAYEK
SERKAN CURA
CHRISTIAN DIOR
RALPH&RUSSO
GIAMBATTISTA VALLI
ALEXIS MABILLE

Martedì 26 gennaio

CHANEL
AOUADI
CHANEL
BOUCHRA JARRAR
STÉPHANE ROLLAND
JULIEN FOURNIÉ
YIQING YIN
GIORGIO ARMANI PRIVÉ
ALEXANDRE VAUTHIER

Mercoledì 27 gennaio

MAISON MARGIELA
FRANCK SORBIER
ELIE SAAB
ILJA
JEAN PAUL GAULTIER
VIKTOR&ROLF
ULYANA SERGEENKO
VALENTINO
ZUHAIR MURAD
GUO PEI