Categories: Stili e Tendenze

Ragazze dalla pelle chiara, cosa indossare?

Se siete in questo articolo è perchè almeno una volta nella vita vi siete sentite dire “ma perchè non ti abbronzi un po’ che sembri un cadavere?“.
Per inciso, le ragazze dalla pelle chiara non si abbronzano, al massimo si colorano.
E neanche sempre.

Si narra che le più coraggiose, dopo aver visto un triliardo di tutorial su “come abbronzarsi facilmente e totalmente”, si siano esposte al sole durante le stagioni più calde, siano state ore e ore sul proprio asciugamano in spiaggia con un kit personalizzato composto da olio solare, occhiali da sole, fascia per capelli, olio protettivo per capelli, costume di ricambio, costume con fascetta posteriore facilmente slacciabile per prendere il sole anche nei punti in cui non batte, per possedere soltanto per qualche giorno un colorito dorato, neanche in tutti i punti del corpo.
Altre, dice la leggenda, si sarebbero esposte al sole senza alcuna protezione, di nessun tipo, per uscirne fuori abbrustolite e bruciacchiate un po’ ovunque, tanto che la fatidica domanda “ma perchè non ti metti al sole?” fu sostituita con “stasera ceniamo assieme: compra della carne che il barbecue c’è già“.
Le più furbe, invece, avrebbero prenotato mesi prima appuntamenti sempre più frequenti in un solarium di fiducia e avrebbero ottenuto un’abbronzatura artificiale per almeno un mese. Insomma, un gran traguardo.

Le ragazze con la pelle chiara hanno ogni giorno a che fare con una domanda quasi esistenziale: che mi metto?
Bisognerà pur compatirle perchè a differenza di tutto il genere femminile, loro non se lo chiedono perchè non sanno di preciso cosa scegliere nell’armadio, ma perché pur avendo bene in mente cosa indossare, non sanno mai come abbinarlo.

È doveroso in questo senso fare una distinzione tra le ragazze dalla pelle chiara con sottotono caldo, le ragazze dalla pelle chiara con sottotono freddo e le ragazze dalla pelle chiara con sottotono neutro.
Il sottotono caldo padroneggia colori come il warm o giallo.
Il sottotono freddo padroneggia colori come il cool o il rosato.
Il sottotono neutro è invece una via di mezzo tra i due.

Alle ragazze con sottotono caldo stanno bene i colori della terra come marrone, verde bottiglia, arancio, bronzo, panna, beige e così via.

Alle ragazze con sottotono freddo, invece, stanno bene colori come il rosa, il viola, il fucsia, verde smeraldo, verde muschio, magenta, bianco puro, nero, argento e tutti i colori che abbiano come base il blu.

Processed with VSCOcam with e4 preset

Le ragazze con sottotono neutro, poi, possono decidere i colori che piacciono di più anche in base al colore degli occhi, dei capelli, dello smalto, senza seguire alcuna linea d’orientamento.

Il pensiero comune è che le ragazze con l’abbronzatura facile siano più attraenti e più belle di quelle con la pelle chiara come la luna. Ma non è così.
Ricordate che la luna è il simbolo per eccellenza di poesia e bellezza.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa