Categories: Stili e Tendenze

Pazze per le scarpe, perché le donne hanno questa ossessione? (FOTO)

Non rose rosse, ma mazzi di scarpe, a spillo magari, ed ogni donna è subito felice. Perché l’intransigente universo femminile si trova ad essere così schiavo di questo accessorio?

In Sex and the City la protagonista spende 40mila dollari in scarpe in sole sei stagioni, la durata è di undici anni, ma se si considera che un sondaggio del Daily Mail asserisce che nell’arco della vita si possiedono in media venti paia di scarpe, Carrie Bradshaw ha davvero esagerato.
La donna simbolo dell’ossessione da scarpe sarà sempre, Imelda Marcos, l’ex first lady delle Filippine che ne possedeva 2700 paia. Mentre il popolo moriva di fame la moglie del Ferdinand Marcos si occupava di scegliere l’ultimo modello di ballerina. L’ insano, oltreché crudele vizio costò caro non solo economicamente, ma i due furono spodestati per corruzione ed eccesso di spreco, Imelda fu costretta a scappare da palazzo con un paio di espadrillas e il suo guardaroba è diventato parte del museo Marikina a Manila.

Per non parlare di Cenerentola, la ragazza che grazie ad un paio di décolleté ha trovato il suo principe azzurro. Certo, la storia di una nottata a ballare su un tacco di cristallo doveva per forza prevedere un lieto fine se si considera i dolori ai piedi, ma anche questo ci conferma che quella che le donne hanno per le scarpe è una vera e propria ossessione.

Passando davanti ad una vetrina ci si ferma ore e ore a contemplare sneakers, mocassini o stringate, eppure l’attenzione che si dedica ai piedi nella quotidianità è praticamente nulla.
Le spiegazioni possono arrivare da vari studi. Secondo gli psicologi il piede è il mezzo di trasporto per antonomasia e quindi scegliere una scarpa è scegliere di essere autonomi. Da un punto di vista sociologico il professore francese Jean Servier sosteneva che camminare con le scarpe significa prendere possesso della terra.
Nella cultura occidentale le cose sono diventate più esplicite, si associano ai tacchi a spillo idee come “ragazza frivola” piuttosto che ad anfibi qualità come “tipa tosta”.
Ma a fare tutto sono le donne: durante il primo appuntamento con un uomo, gli occhi ricadono sulle scarpe che indossa per determinare la posizione sociale, l’attenzione ai dettagli e il senso estetico, l’universo maschile invece, non ci fa neppure caso e si focalizza sull’attrazione sessuale, guardando il sorriso e il modo di fare.
Insomma i soldi spesi in calzature sono un pessimo investimento per chi vuole abbordare, ma cosa ci si può fare, gli anni passano, gli uomini tradiscono o abbandonano, le scarpe rimangono fedeli a sostenerci.

L’eleganza di un paio di tacchi di Christian Louboutin è un principio indiscutibile quanto le leggi gravitazionali di Newton. Una donna lo sa bene, le scarpe hanno fatto la nostra storia, ad ogni passo si lascia una traccia sul territorio e bisogna dirlo, lasciare un segno con i sandali di Manolo Blahnik o le lace up di Jimmy Choo ha tutto un altro stile.

Credit photo: christianlouboutin.com
Fonte foto: http://eu.christianlouboutin.com/it_en/homepage-1/women-1/shoes/bride.html?p=3
Fonte foto: http://eu.christianlouboutin.com/it_en/homepage-1/women-1/shoes/bride.html?p=3
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa