Sono finiti i tempi dell’utopica scarpetta di cristallo di Cenerentola, le donne di oggi vogliono non solo eleganza ma anche grinta per i loro piedi. Ad esaudire i loro desideri non è più la fata madrina, ma la creatività degli stilisti e come per magia la tendenza per questa stagione saranno le lace up shoes.

Dopo aver spopolato sulle passerelle durante il fashion month le scarpe allacciate arrivano alla conquista della città a dominare i look di ogni fashion victim. Non importa se siano a punta o arrotondate, con tacco o rasoterra, perché a renderle affascinanti sono i lacci che passando dal dorso del piede si intrecciano e avvolgono la caviglia.
Bisogna armarsi di pazienza perché sono tutt’altro che veloci da legare ma il figurone è sempre assicurato. Sono scarpe aggraziate ed eleganti che grazie ai loro lacci danno un tocco glam al proprio outfit.

Per portarle bene bisogna che madre natura sia stata generosa con noi e ci abbia regalato delle caviglie sottili e affusolate. Chi ha gambe toniche e slanciate può osare ancora di più indossando le lace up shoes che si allacciano appena sotto il ginocchio.

Il classico sandalo romano si rinnova e diventa sensuale e sofisticato per la primavera/estate 2016 e anche i colori saranno importanti. Nell’era del total black non possono che essere un vero must have le lace up nere scamosciate. Accanto alle proposte classiche, i brand low cost propongono alternative più particolari: Zara ha realizzato dei sandali che si allaciano con fiori, Top Shop ha utilizzato l’eco pelliccia e Asos, invece, ha optato per applicazioni con frange.
Marchi come Ellery Mae o Jeffrey Campbell hanno un unico mantra: eccentricità. La scarpa lace up e la fantasia pitonata si uniscono e diventano un tutt’uno perfetto per chi ha uno stile deciso e non ha paura di osare.

La regina indiscussa di questa scarpa è Olivia Palermo tanto che non solo sfoggia le sue amate lace up, ma ne ha disegnato addirittura alcuni modelli, in collaborazione con il marchio Aquazzurra. Da brava fashion guru è riuscita a far trapelare anche in questa collezione il suo animo bon-ton proponendo sandali con stiletto fine e puntando su tonalità pastello.