Categories: Sfilate

PFW: la semplicità dal tocco gotic nell’inverno di Anthony Vaccarello (FOTO)

Parigi ha dato la chiave del suo cuore pulsante alla Fashion Week e tra i primi stilisti a mostrare la propria collezione c’è il giovane glorioso Anthony Vaccarello, braccio destro di Donatella Versace e, per voci di corridoio, potenziale sostituto di Hedi Slimane. Considerato uno degli astri nascenti della moda è riuscito a ipnotizzare il mondo con il suo stile rigorosamente total black, un po’ rockeggiante e sfrontato dove pantaloni di pelle, minigonne dal taglio asimmetrico, scollature da urlo e abiti che ruggiscono sono i protagonisti indiscussi.

Guardando la collezione autunno/inverno 2016 di Anthony Vaccarello sembra sfogliare un album degli ormai andati anni ’80, dove ogni foto racconta una storia, la storia di 47 modelle dal look dark, gotic e punk che reclamano diritti e autoaffermazione. Una marcia il cui slogan è ”sesso, smokings e rock and roll” dove nero velvet, nero in pelle, nero vinilico, nero stringato si espandono su fuson tagliuzzati, cappotti, bomber, blazer incrostati da collage di foglie colorate, miniabiti borchiati e asimmetrici monospalla, microgonne chiuse a corsetto e tuniche con volant. Tornano le basic t-shirt, il bustier in delicato pizzo abbinato al maxi blazer e tantissima pelle. Per stemperare la durezza del nero sbucano colori come il senape su blazer-dress, gonne e skinny, il bianco su camiciona in pieno stile mennish e blouson dagli inserti in pelliccia e il rosso che si declina in motivi tribali sul giubbino da motociclista, accompagnato da qualche pennellata di lilla. Spiccano nella collezione due giacconi di velluto a coste color avorio con inserti di volpe bianca, fantastici.

Pelle, pelle, gambe, gambe e che gambe quelle delle sue modelle, ma non solo. Per renderle ancora più favolose di quanto non lo siano già ha incaricato i suoi make-up artist di applicare degli strass argentei sullo smokey eyes per dare un effetto lunare al loro sguardo. Il progettista sa bene come risaltare la silhouette femminile senza troppi ghingeri, infatti riguardo gli accessori ha deciso di non spingersi troppo oltre: sandalo classico dal tacco a spillo, abbinato ad un delicato calzino monocolor.

Direttamente dagli anni’80 la collezione firmata Anthony Vaccarello

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa