Categories: Sfilate

PFW: modernità e classicità si incontrano nella nuova collezione di Chanel (FOTO)

Chanel ha presentato la collezione prêt-à-porter per l’autunno/inverno 2016-17 al Grand Palais di Parigi. Nel bellissimo palazzo di vetro simbolo della modernità hanno sfilato capi che rievocano lo sfarzo degli anni Venti, perfettamente in linea con lo stile tipico della maison.

Karl Lagerfeld ha sempre sostenuto che ci siano tre capi che non passano mai di moda: i jeans, la camicia bianca e la giacca Chanel. Pochi capi, ma comodi e senza tempo.
Per questa collezione il direttore creativo ha deciso di unire il tweed, il materiale che caratterizza la jacket ideata da Mademoiselle Coco, al denim. Il tipico tailleur è stato realizzato con gonne di jeans sfasate e non si abbina più ai classici décolleté ma agli stivali da cavallerizza, che rappresentano la vera novità della prossima stagione.
Per l’autunno Chanel propone boots senza tacco realizzati ancora una volta accostando il gusto classico della maison, il tweed, alle mode dell’ultimo momento, pelle e tessuti metallizzati.

Durante lo show le modelle hanno fatto rivivere lo stile che ha caratterizzato gli anni ruggenti. Lo stile bon ton degli anni Venti è stato ripreso con grande maestria tra pizzi bianchi e voilant, gli abiti sono leggeri, la donna deve vestire secondo Chanel abiti freschi che non la limitino nei suoi movimenti.

La raffinatezza della casa di moda esplode in tutto il suo splendore grazie agli accessori, tra maxi collane con perle, catene gioielli e colli con pietre. Non mancano neppure abiti con applicazioni, decori e ricami.

Le tonalità della collezione variano dal rosa al bordeaux, dal beige al nero passando per il grigio e l’oro. I capi richiamano lo stile classico, ma vengono reinterpretati in chiave attuale. Sulle camicie di jeans sono state inserite infatti le camelie, fiori simbolo della casa di moda, proprio per rappresentare il perfetto connubio tra passato e presente.

Sulla passerella non sono mancate le modelle di punta di questo fashion month, Gigi Hadid e Kendall Jenner.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa