Categories: Celebrities

Scartata perché “troppo grassa”. La denuncia della modella sottopeso (VIDEO)

Capelli biondi, occhi azzurri, labbra carnose e un fisico da fare invidia, eppure le caratteristiche fisiche di questa 19enne svedese non sembrano adattarsi alle richieste dei casting di moda a cui la ragazza ha partecipato Agnes Hedengård, che ha iniziato la sua carriera nella moda 5 anni fa vincendo il terzo posto al concorso di bellezza “Next Top model” del suo Paese ha infatti incontrato molte più difficoltà di quello che si potrebbe pensare nella sua ricerca di un lavoro, ricevendo numerosi rifiuti a causa della sua forma fisica giudicata “abbondante”. Sembra infatti che il suo corpo palesemente magro e tonico, venga considerato troppo in carne per gli standard imposti dall’alto del fashion system. È stata la stessa Agnes a denunciare la sua situazione attraverso un video postato su Youtube intitolato “Too big for the industry”, in cui chiede ai suoi followers se anche a loro sembra che sia troppo grassa.

Sono stati i centimetri in più su fianchi e sedere a impedire alla modella di lavorare, nonostante Agnes risulti addirittura sottopeso a giudicare dal suo indice di massa corporea pari a 17,5, mentre il range di una fisicità normale è tra i 18,5 e i 24,5. La ragazza non si lascia però scoraggiare e decide di non diventare succube di questo mondo, rifiutando di dimagrire ulteriormente. Lei stessa sottolinea alla fine del video: “Amate voi stessi. Non lasciate che gli altri vi facciano cambiare”. Un messaggio positivo per le giovani aspiranti modelle e un passo in più verso la demolizione di un sistema per cui la bellezza e la magrezza sono un binomio indivisibile.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa