Categories: Stili e Tendenze

UGG: la fine della sensualità femminile (FOTO)

Ci sono cose nella vita che hanno una raison d’être (che ci piaccia o no): i cuscini con sopra stampata una foto di coppia alquanto improbabile, le scarpe di gomma da 150€ o gli smalti di colori inimmaginabili (ma perché?!). Ci sono poi altre cose che invece non hanno ancora trovato un vero e proprio motivo per essere al mondo e che per di più assillano le nostre giornate con la loro fastidiosa presenza. Un esempio? Gli UGG.

Esatto, stiamo parlando dei fantomatici stivali australiani da astronauta che da quasi dieci anni ormai stanno spopolando in tutto il mondo. E mentre c’era chi affermava con convinzione che questa folle moda si sarebbe estinta nel giro di un paio di anni, c’era chi invece, un po’ più con i piedi per terra, aveva già intravisto la non-fine di questa assurda tendenza. Assurda, sì, perché partendo dall’assunto che la moda è un mezzo per valorizzare il proprio corpo e non per tirarlo giù in un baratro, ecco che non si spiega la permanenza fashion di questa scarpa.

Perché non solo è esteticamente e oggettivamente brutta, ma ha anche l’enorme potere di mettere in risalto i difetti di chi li indossa. Dall’asimmetria delle gambe, ai polpacci un po’ troppo muscolosi, passando per la postura errata. Se avete le gambe leggermente storte, con indosso questi stivali sembrerà che vi abbiano appena investito; se avete un corpo atletico e i vostri polpacci sono forse un po’ troppo tonici, ecco con gli UGG sembreranno quelli di Schwarzenegger; se la vostra postura non è delle migliori, non preoccupatevi, con gli UGG indosso sembrerete completamente storpie.

Credit photo: modanapassarela.com.br
Credit photo: www.pinterest.com

Ma c’è di più: perché mai indossare un paio di stivali che abbassano la figura anche delle top model alte due metri? E che per di più a livello visivo ti fanno guadagnare almeno due chili sulle gambe?
Per non parlare poi delle versioni che sfiorano il trash: con le paillettes dai colori improbabili come il fucsia, il verde acqua e l’oro. L’apoteosi del cattivo gusto insomma.

Credit photo: www.beautyconfidence.it
Credit photo: cheapechic.blogosfere.it

Ma c’è una domanda a cui noi di Blog di Moda non siamo ancora riusciti a rispondere: perché questa moda sta durando tanto? Non credevamo lo avremmo mai detto, ma iniziamo a essere nostalgici delle spalline anni Ottanta.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa