Categories: Stili e Tendenze

Sei modi per indossare il vintage jeans (FOTO)

Capelli vaporosi, jeans skinny alla capri, camicia ominile, mocassini e sigaretta tra le dita; erano gli anni’70 quelli in cui Brigitte Bardot sfoggiò i jeans con disinvoltura. Per non parlare della bella Jane Birkin con i suoi safarer jeans e Claudia Schiffer splendida nella sua prima campagna Guess mentre indossava jeans a vita alta, un figurino. Di anni ne sono passati parecchi, si, ma il denim non passa mai, anzi, oggi è molto rivalutato e stra ricercato e più è anzianotto, vintage, più piace.

Il tessuto denim, quest’anno è ritornato più forte che mai in passerella, infiammandola a suon di capi che hanno fatto innamorare proprio tutti. Ognuno di noi possiede un capo in denim, magari dei propri nonni o genitori ed è un delitto non rivalutarlo e lasciarlo morire nel guardaroba. Blog di moda corre in soccorso e propone sei modi, semplici ma glamour per valorizzare i capi vintage e reinventarli con look moderni.

Jeans skinny, boyfriend o a zampa di elefante
credit photo: the zoe report
credit photo: tumblr
credit photo: the zoe report
credit photo: the zoe report

Impennata per il jeans a vita alta e soprattutto per i jeans safarer, a zampa, che spingono dal podio gli skinny. Jane Birkin li adorava e li sfoggiava con camicetta annodata in vita o classica t-shirt e cinturone. Belli i modelli cropped e delavè, ispirati alla moda punk degli anni ’80/’90, da abbinare con qualsiasi cosa. La versatilità è la loro caratteristica.

Salopette di jeans

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 21: A model walks the runway during the Trussardi show as a part of Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015 on September 21, 2014 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)more
LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 16: A model walks the runway at the Ashish show during London Fashion Week Spring Summer 2015 on September 16, 2014 in London, England. (Photo by John Phillips/Getty Images)more
credit photo: tumblr
credit photo: tumblr
credit photo: tumblr
credit photo: alessandra ambrosio

Come dimenticare la grande chicca adorata dalle vip dello scorso secolo: la salopette, altro capo reinventato in tanti modelli: gonna, pantaloncino e pantalone. Aderente o larga, qualsiasi modello voi scegliate sarà sempre un successo.

Gonna di jeans

A model presents a creation for Chloe during the 2015 Spring/Summer ready-to-wear collection fashion show, on September 28, 2014 in Paris. AFP PHOTO / PATRICK KOVARIK (Photo credit should read PATRICK KOVARIK/AFP/Getty Images)more
credit photo: the zoe report
credit photo: the zoe report
credit photo: rihanna
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
credit photo: the zoe report

Anche le gonne in denim stanno andando a ruba quest’anno più che mai, dalle mini alle più ampie e lunghe, dalle ultra abbottonate a quelle ricche di dettagli. Alexa Chung, modella londinese, ha creato una capsule collection tutta sul denim e la gonna è il capo protagonista.

Camicia di jeans

credit photo: topshop
credit photo: Melissa Satta
credit photo: topshop

La camicetta di jeans è un capo sfizioso che può donare al look un tocco sia casual che chic. Cara Delevigne in queste foto la indossa nella campagna Topshop sia nella variante bianco latte che nel classico blu. Da sfoggiare con una gonna tubino o annodata con pantalone bianco a zampa, più anni ’70.

Shorts di jeans

credit photo: the zoe report
credit photo: the zoe report
credit photo: levis
credit photo: tumblr
credit photo: levis
credit photo: tumblr
credit photo: the zoe report

Chi non ha uno shortino in denim nell’armadio alzi la mano. Altro capo ultra versatile dopo il pantalone, da sfoggiare in inverno con calze di lana colorate e biker boots o in estate per un look fresco e sexy. I più amati sono i Levi’s, sfilacciati e molto aderenti, da indossare con crop top o t-shirt dai colori basic; la scarpa non è importante o pumps o gladiator sandals, alti o flat, o se non proprio le sneakers.

Vestito di jeans

credit photo: tumblr
credit photo: tumblr
credit photo: tumblr
credit photo: rihanna
credit photo: gucci
credit photo. gucci
credit photo: gucci
-Beverly Hills, CA - 01/22/2015 Alexa Chung X AG Collection Los Angeles Launch Event -PICTURED: Alexa Chung -PHOTO by: Sara De Boer/startraksphoto.com -SDL_46510 Startraks Photo New York, NY For licensing please call 212-414-9464 or email sales@startraksphoto.commore

I minidres in jeans sono perfetti sia per un look diurno o notturno, da abbinare ad accessori color oro o argento per dare un tocco inedito. Gucci, Kenzo e Ashish quest’anno li hanno lanciati in passerella, dai più stretch ai più extra large.

Giacca di jeans

credit photo: miroslava duma
credit photo: the zoe report
credit photo: the zoe report
credit photo: the zoe report

La giacca di jeans è perfetta per un look autunnale, con maglioncino e pantalone. Levi’s propone le più pesanti, ma tanti altri ne propongono di più leggere. Molte fashion icon come Chiara Ferragni, blogger di The Blonde Salad, Miroslava Duma, editor di Harper’s Bazaar (Russia) e tante altre la adorano e la indossano reinventandola ogni volta in modo chic e alternativo.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa