L’estate rappresenta da sempre la stagione perfetta per sfoggiare capi unici e con personalità. Da qualche anno a questa parte la tendenza guarda al passato con un’attenzione particolare ai capi vintage. Riscoprire l’incanto di un’epoca passata e sfoggiare capi intramontabili è la chiave per vivere la moda con autenticità. Scopri la nostra guida su come indossare il capo vintage con disinvoltura.

Le tendenze estive 

L’estate è la stagione più indicata per indossare capi vintage che da un lato evocano ricordi nostalgici e affascinanti e dall’altro sono in grado di tenere il passo con le tendenze attuali.

Infatti, nel tuo armadio non dovrebbero mai mancare pezzi iconici come: vestiti a fiori, denim a vita alta, occhiali da sole cat-eye e camicie di lino.

I vestiti a fiori sono da sempre considerati un must have della stagione estiva per le loro stampe floreali e scintillanti su tessuti freschi. Si possono indossare con disinvoltura abbinati a un paio di sandali e una mini bag di paglia e sono l’ideale per una passeggiata al mare o in città.

I denim a vita alta nascono negli anni 40 e attualmente rappresentano un evergreen per la loro versatilità e per la capacità di valorizzare la silhouette femminile e maschile.

Infatti la loro linea evidenzia il punto vita e slancia la figura delle gambe.

Negli anni settanta si utilizzavano principalmente in abbinamento con top corti, maglie aderenti e camicie di lino. Attualmente, rappresentano il match perfetto per un look casual o elegante a seconda del tipo di calzatura indossata.

In abbinamento a tacchi alti donano eleganza alla figura, mentre indossati con delle sneakers di tendenza come un paio di New balance 990 incarnano l’idea della praticità e della comodità senza tempo.

Se si vuole parlare di must have del vintage è d’obbligo menzionare gli occhiali da sole cat eye. La loro forma allungata si addice perfettamente a varie tipologie di viso. I loro angoli leggermente sollevati verso l’alto conferiscono un’ aria affascinante e sofisticata a chi li indossa. Questa tipologia di accessorio si abbina a diversi stili e outfits aggiungendo un tocco di glamour.

Last but not least, le camicie di lino. Sono fresche, raffinate e eleganti sia nella variante bianca che nelle versioni colorate. Il loro tessuto è ideale perché lascia traspirare l’aria sulla pelle ed è facilmente abbinabile a gioielli vintage o moderni creando uno stile unico.

Una scelta consapevole

Avere nel proprio guardaroba un capo vintage significa scegliere l’eleganza senza tempo prediligendo la bellezza dei materiali naturali.

Ad esempio, il lino è una fibra naturale e biodegradabile prodotta con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale.

La scelta di capi vintage va di pari passo con l’attenzione della moda verso un futuro più ecologico e consapevole.

Infatti, chi acquista indumenti vintage riduce l’impatto ambientale, la produzione di rifiuti e promuove il riuso di capi che spesso hanno una qualità superiore in termini di tessuti e durabilità rispetto a molti vestiti confezionati con il modello di consumo attuale.

Infine, utilizzare il vintage permette di distinguersi dalla massa valorizzando la propria personalità e conservando uno stile retrò.

Rapporto qualità prezzo

Nella maggior parte dei casi acquistare capi vintage è sinonimo di risparmio, perché, grazie alla loro ottima qualità, possono durare più a lungo evitando la necessità di sostituirli frequentemente. Ciò significa poter creare un guardaroba unico a prezzi molto contenuti.

Pertanto, la tendenza a guardare agli stili del passato rappresenta un modo di vestire con autenticità, rispettare l’ambiente e guadagnare in termini di qualità prezzo.