Negli unltimi anni il mondo è mutato, non solo socialmente e culturalmente, ma anche nel commercio, grazie all’introduzione dello shopping online.
Infatti, numerose sono oramai le possibilità di comprare qualsiasi tipo di oggetto di nostro interesse, restando a casa e ordinandolo comodamente sul divano dal proprio pc o smarthphone, serve solo una connessione ad internet ed il gioco è fatto.

Ciascuno di noi, spesso, interessato ad un capo difficilmente reperibile o semplicemente per scarsa volontà di uscire di casa e procacciarsi l’oggetto desiderato, decide di immergersi nel mercato online, effettuando ricerche, generalmente molto lunghe ed intricate, pur di ottenere ciò che cerca, senza magari interessarsi di conoscere alcune caratteristiche fondamentali per chi fa shopping online.

Effettivamente gli acquisti sul web, per quanto possano sembrare pratici, veloci e convenienti, possono celare molte difficoltà o, addirittura, possono riservare spiacevoli sorprese per l’acquirente inesperto, ecco perchè abbiamo pensato di darvi dieci famosi tips and tricks (ossia consigli e trucchi) per non sbagliare e non farsi cogliere disarmati, nel mentre del soddisfacente shopping compulsivo online.

Ecco i consigli di Blog di Moda

– Partendo dal principio, prima di avere accesso online, bisogna assicurarsi che il pc sia tutelato da un antivisrus installato, poichè è facile essere attaccati da virus che risiedono in molti siti di shopping online e su cui, inconsapevolmente, si viene tentati di cliccare, poichè lo scopo di un virus o di un malintenzionato, è quello di accedere alle informazioni personali, inducendoci in tentazione con offerte strepitose.

– Acceso il pc, si entra sul web, per intraprendere la ricerca dell’oggetto del desiderio. Innanzitutto, bisogna immettere la parola chiave in un broswer noto ed aggiornato. I più famosi ed affidabili sono: Firefox e Google Chrome. L’importanza nella scelta è legata al fatto che, più il vostro broswer è aggiornato più è sicuro e quindi difficilmente aggredibile da intrusi, che danneggerebbero voi, la vostra identità e il vostro pc.

sbmct.com
sbmct.com

– Una volta individuato un sito internet che vende quello che si sta cercando, bisogna fare attenzione che ci siano tutte le informazioni utili in merito all’oggetto e le sue caratteristiche o status, i costi e le metodiche di spedizione, i diritti di recesso, se esista o meno una garanzia e la possibilità di contattare il rivenditore.

Scegliete con cautela i siti internet dove procedere all’acquisto, poichè, se si sta navigando su un sito di indubbia affidabilità, con grafiche obsolete e caratteristiche strane, oppure viene proposto un oggetto ad un prezzo impossibile da essere vero, allora è molto probabilmente un sito dove si ha maggiore probabilità di essere derubati e non che arrivi davvero a casa ciò che è stato richiesto.

– Visitate sempre i siti di brand ed aziende note poichè sono affidabili o, comunque, hanno delle garanzie su falli, restituzioni, spedizioni e pagamenti che non tutti i siti hanno.

– Se il vostro intento è risparmiare cercando un’offerta last minute imbattibile, allora visitate i siti come: Groupon e Grupalia. Poichè sono i soli a garantire, mediante l’acquisto di coupon, l’affidabilità della proposta scontata del rivenditore o proponente.

– Accertatevi di quale sia la metodica e i tempi di consegna, per evitare che l’oggetto non vi arrivi mai e che abbiate buttato dei soldi o, in altri casi, che spendiate più per le tasse di dogana e spese di spedizione che non per il vostro oggetto.

marketingland.com
marketingland.com

– Se siete ossessionati da Ebay, Privalia o Amazon fate attenzione a non finire accidentalmente su siti clonati dove vi ruberanno i soldi dalla carta di credito.

– Per i pagamenti utilizzate carte prepagate o Paypal, poichè sono facili da usare e sicure, in quanto in caso di truffa o clonazione card, non avrete mai, su tali conti, cifre spropositate.

www.buonenotizie.it
www.buonenotizie.it

– Se vi trovate su siti come Ebay, affidatevi non solo del vostro intuito, ma soprattutto dei feedback degli altri acquirenti che, con il loro voto, saranno il vostro metro di valutazione per capire, se tale rivenditore, sia o meno affidabile.

Via allo shopping, ma in piena sicurezza con i consigli di Blog di Moda.