Categories: NewsStili e Tendenze

Tendenza estate 2015: il turbante (FOTO)

Il turbante è tornato in voga. Copricapo di origine orientale, usato moltissimo negli anni ’30 e ’50 da Greta Garbo, Rita Hayworth e Grace Kelly. Il turbante è l’accessorio di tendenza più cool del momento, un modo diverso per acconciare i capelli e donare un aspetto nuovo a tutto il look. Oggi grandi stilisti come Dolce&Gabbana, Stella Jean ed anche la moda dettata dallo streetstyle, riusano il foulard in testa.
Blog di Moda vi svela alcuni consigli e segreti su come indossarlo e abbinarlo al meglio.

Il più classico è quello annodato in cima alla testa, va benissimo per qualsiasi occasione, sia per la spiaggia, sia per una serata un po’ più chic. Ovviamente tutto dipende dai tessuti e dai colori. Bisogna usare fantasie e colori un po’ più sobrie per la sera e tessuti un po’ più ricercati come chiffon e seta; mentre per il giorno ci si può sbizzarrire con le varie fantasie.

Quando si indossa il turbante è bene lasciare i capelli quasi sempre sciolti, mentre quello con nodo americano o classico sta benissimo se si ha la frangia o anche i capelli corti, per chi li ha lunghi, invece, può optare per un’acconciatura raccolta in modo disordinato.

Il turbante è l’ultimo accessorio con il quale impreziosire il proprio outfit, da quello più basic e casual a quello più elegante. Le star spesso lo indossano: da Eva Mendes a Lady Gaga, da Cara Delevigne a Vanessa Hudgens, fotografate con stole di tessuto chic annodate in testa. Con loro anche tante ragazze di tutto il mondo, dalle quali copiare il loro look streetstyle.

credit photo: www.irenecloset.it
credit photo: stylosophy.com
credit photo: stylosophy.com
credit photo: stylosophy.com
credit photo: stylosophy.com

I modelli di turbanti più chic hanno fantasie deliziose e trendy, ma soprattutto tessuti pregiati e colori che si fanno notare. I modelli etnici sono sempre andati per la maggiore ma sono adatti soprattutto in estate, per realizzare look stile afro. Tra quelli che, invece, si abbinano molto più facilmente ci sono i turbanti bianchi e neri, molto minimal, ma anche i modelli a tinta unita.
Le trame di tendenza vi aiuteranno a rendere il vostro stile unico nel suo genere e molto cool.

Il turbante può essere anche realizzato con un foulard, se non lo si vuole acquistare già bello e fatto. Per farlo bisogna legare i capelli e appoggiare il foulard sulla testa. Prendere i due estremi e farli passare dal davanti al dietro, sulla nuca. Afferrare di nuovo le due punte finali e legarle tra loro. Si può realizzare un fiocco o uno chignon, oppure semplicemente un nodo classico, da portare più comodamente dietro o di lato.

credit photo: www.irenecloset.it
credit photo: www.irenecloset.it
credit photo: www.irenecloset.it
credit photo: www.irenecloset.it
credit photo: www.irenecloset.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa