Per la Primavera/Estate 2015 le passerelle hanno proposto un tipo nuovo di gilet, una sorta di giacca lunga, aperta sul davanti e senza maniche, da indossare di mattina o di sera, basta fare attenzione ai tessuti. Il maxi gilet è caratterizzato da un taglio lungo che arriva fino alle ginocchia, è abbastanza largo quindi è perfetto per tutti i tipi di fisicità avendo una vestibilità molto morbida.

Finalmente è arrivato il momento di posare i cappotti e cominciare a sfoggiare look più leggeri, freschi e colorati. La Primavera ormai è arrivata con grande stile, giornate calde e soleggiate ottime per indossare il must have della stagione: il maxi gilet. Il più gettonato è quello minimal, ma molto apprezzati anche quelli a doppio petto o con un solo bottoncino.

Già questo inverno erano stati molto apprezzati i cappotti a gilet, ma adesso i colori si fanno più tenui e i tessuti più leggeri. E’ un capo portabile sia di sera che di giorno ma bisogna fare attenzione ai tessuti, durante il giorno meglio utilizzare tessuti come il lino, mentre per la sera tessuti più texturizzati, più rigidi, che ricordano completi da uomo.

Un capo molto versatile che permette di essere abbinato sia ad articoli super femminili, che a pezzi un po’ più maschili, va bene con qualsiasi outfit, dal jeans ai pantaloni più eleganti, dai leggins ai vestitini, davvero semplice da abbinare che da un tocco di raffinatezza in più ed eleganza al look.
Perfetto anche per l’ufficio, quando giacca e camicia diventano soffocanti.
Facile anche da realizzare a casa (per chi si volesse sperimentare) basta tagliare le maniche di una giacca blazer o di un cappotto che non utilizziamo più.
È un ottimo sostituto dei giubbotti di pelle e dei giubbottini di jeans, sempre usati e stavisti nella bella stagione.

I colori più diffusi di questa long vest sono quelli terrosi, come ocra e mattone, ma anche pastello come azzurro e rosa cipria e poi i classici bianco e nero.