Categories: Stili e Tendenze

Tendenza primavera/estate, il ritorno dei pantaloni a zampa d’elefante (FOTO)

O si amano o si odiano, è vero, ma i pantaloni a zampa d’elefante vanno provati almeno una volta nella vita, tanto più ora che sono ritornati come protagonisti di questa stagione. Questa primavera/estate ci prepariamo infatti a una vera e propria inversione di tendenza. Se negli ultimi anni abbiamo riempito i nostri armadi con pantaloni skinny di ogni tipo e materiale, ora bisogna invece fare spazio alle nuove tendenze: la zampa d’elefante, la forma a palazzo, suede oppure over sized. Dalle passerelle delle più grandi maison che li hanno riproposti in tute le salse durante le ultime fashion week allo street wear, i pantaloni dal taglio a zampa d’elefante sta riconquistando tutti. Attillati sulle cosce e svasati in basso, generalmente a vita alta sono il simbolo degli anni ’60, diffusi come vera e propria moda negli anni ’70, quando diventarono insieme alle bandane uno dei capi saldi dello stile hippie e della musica disco. Ora tornano di moda dopo anni passati nel dimenticatoio, imponendosi come vero must have. Perché la moda è così: un ciclo continuo di tendenze che tornano periodicamente; ciò che abbiamo indossato in passato finisce per ritornare di moda, in maniera certo rivisitata e attualizzata.

Oggi i pantaloni a zampa d’elefante non si prestano più solo a look ispirati al mondo hippie. Il loro stile un po’ vintage e allo stesso tempo moderno li rende davvero unici. Bastano infatti pochi elementi per realizzare outfit semplici, classici e bon ton, ma anche super eleganti e raffinati. Innanzitutto si tratta di un capo amico delle donne perché se indossato con i tacchi (zeppe, pumps o decolleté) riesce a slanciare le nostre gambe. Quelli che vanno per la maggiore sono sicuramente quelli a vita alta che slanciano la figura femminile, in tessuto e soprattutto in tinta unita. Ma con l’arrivo delle giornate più calde faranno la loro comparsa anche i colori più accesi e la fantasie. Che siano monocolore, denim oppure colorati, di cashmere o in pelle e caratterizzati da diverse fantasie come le righe, i fiori oppure i pois, i pantaloni dal taglio a zampa possono essere abbinati a camicie, maglioni o crop top, insieme a trench di media lunghezza, giacche in pelle e tailleur che seguono preferibilmente la linea del corpo.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa