Categories: Stili e Tendenze

I tessuti migliori per combattere il caldo (FOTO)

Le altissime temperature estive ci fanno soffrire e il sudore è dietro l’angolo. L’acqua fresca della doccia non è mai abbastanza e i deodoranti finiscono in un giorno. Ma quando apriamo la porta di casa per uscire combattiamo quell’afa che ci fa venire le allucinazioni: davanti a noi vediamo solo il mare o un’immensa piscina in cui tuffarci.

Per combattere il caldo occorre tenere presente che i tessuti degli abiti che indossiamo sono molto importanti. Alcuni, infatti, si riscaldano direttamente a contatto con la pelle e, inevitabilmente, diventano poco adatti alle temperature estive. Eliminare dall’armadio tutto ciò che è sintetico o fa rima con fibre sintetiche è d’obbligo per evitare di sentirci appiccicaticci. Aboliti, dunque, tessuti come il raso, la lycra, il jersey ed il poliestere poiché assorbono il calore.

Via libera, invece, ai tessuti naturali come il lino, il cotone, la canapa e la seta. In particolare quest’ultima è il tessuto dell’anno: non solo è fresco e piacevole da indossare durante il periodo estivo ma è anche estremamente sensuale ed elegante. Che gli abiti siano lunghi o corti, indossati con sandali ultra-flat o super zeppe non importa: vi sentirete sempre a vostro agio indossando questa stoffa pregiata che mantiene la temperatura corporea costante.

grazia.it

Il lino rimane il tessuto ideale da scegliere per l’estate. Perfetto sia per le donne che per gli uomini. Il cotone resta una delle prime scelte: dalle t-shirt ai pantaloni, passando per la biancheria intima.

L’attenzione ai tessuti che indossiamo è fondamentale se non si vuole andare in giro con l’alone del sudore sotto le ascelle.

unadonna.it
filinna.com
aliexpress.com
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa