Impegnato in un tour italiano che è un susseguirsi di tappe sold out, Tommaso Paradiso, il cantante romano dei Thegiornalisti sarà, insieme alla sua band, nei palasport italiani anche durante la primavera del prossimo anno.

Un successo, quello di Tommaso Paradiso, in continua ascesa, con numeri da capogiro. Sono lontani ormai i tempi in cui il cantautore romano si esibiva nei club della Capitale.

tommaso paradiso completamenteIl suo “Love Tour”, partito il 19 ottobre da Vigevano (Pavia), ha registrato il “tutto esaurito” in tempi record, tanto che i Thegiornalisti hanno deciso di annunciare nuove date previste per il 2019. Ed anche per le date primaverili, i sold out non cessano: le data di Roma dell’11 aprile e quella di Aci Reale (Catania) registrano già il tutto esaurito.

Tommaso Paradiso e il suo pop “quasi scontato” che ci piace tanto

Criticato per dirottato verso il pop, per non aver resistito al fashion della hit estiva da far risuonare in radio, per le continue stories sul suo profilo Instagram, Tommaso Paradiso in realtà piace così, e i numeri dei biglietti venduti lo dimostrano. Non importa neppure se durante la data di Roma ha dimenticato una strofa di canzone, ammettendolo con tutta l’ingenuità e la sincerità del mondo. A noi Tommaso piace comunque. Ecco quindi un elenco semi-serio dei motivi per cui il frontman dei Thegiornalisti piace a tutti:

  1. Ci piace perché (come lui stesso ha dichiarato) rappresenta l’italiano medio. Fa quello che facciamo tutti: dal portare a spasso il suo cane, all’andare in palestra. Racconta se stesso sui social senza eccessive costruzioni o artifici: Tommaso è così e non ha paura di nasconderlo.
  2. Del Tommaso nazionale ci piace il suo romanticismo, che non ha paura di esprimere nelle sue canzoni. Che importa se i testi sono considerati banali e la frase “E chiudendo gli occhi immagino… immagino Fiumicino/ Tu parti per un viaggio io chi innaffio le piante aspettando il tuo ritorno” è di uno sdolcinato da far venire il diabete. L’uomo romantico, in realtà, ci piace e come! E ci piace il modo in cui parla della sua fidanzata Carolina (Sansoni).
  3. Vi ricordate il videoclip del brano “Completamente”? A catturare la nostra era stata la camicia color salmone, i pantaloni a vita alta, il mocassino e il suo stile che strizzava l’occhiolino alla moda uomo anni 80. Mood anni ‘80 che non abbandona neanche nel video di “Felicità Puttana”. Tommaso aveva captato la tendenza e continua a seguirla.
  4. La sua “Questa nostra stupida canzone d’amore” ci ha rapito il cuore. Sia pure per merito di un Alessandro Borghi presente nel video e di un Tommy versione barman. Fatto sta che l’abbiamo adorata fin da subito ed ascoltata/cantata all’infinito.
  5. Tutti, ma proprio tutti, abbiamo cantato o almeno fischiettato le note di “Riccione”. Anche senza volerlo, siamo stati travolti dalla sua hit estiva.
  6. Adoriamo il cane Ugo lo tanto quanto Tommaso stesso. Un cucciolone color nocciola….forse un po’ come lui!