L’adolescenza è un periodo della vita particolare per chiunque. Ognuno di noi ha attraversato questa fase, ognuno di noi si è guardato allo specchio e ha provato fastidio per l’immagine che veniva riflessa.

Le famose crisi adolescenziali sono legate a una fase di passaggio, un momento in cui il nostro corpo cambia ogni giorno e con lui, evolve anche il nostro carattere, lasciando trasparire dei lati della nostra personalità che prima non pensavamo neanche ci appartenessero. Oramai, da adulti, sappiamo bene che si tratta di un momento passeggero, ma i nostri fratelli e sorelle minori forse ancora non ne sono perfettamente consapevoli. È per questo motivo che oggi ho deciso di affrontare il tema insieme a voi, proponendo alcuni rimedi a tutti quei piccoli problemi che gli adolescenti vivono quotidianamente.

Sentirsi brutti

Alzi la mano chi non ha mai voluto buttare lo specchio della propria cameretta! Oggi come ieri gli adolescenti inseguono dei modelli di bellezza stereotipati. Cari amici lo sapete che la principale fonte di bellezza è data dalla vostra unicità? Sono spesso quei piccoli difetti a rendervi affascinanti e sono proprio i difetti a conquistare i cuori delle persone a voi più care. Nessuno ama circondarsi di gente perfetta, è bello sbagliare, è bello scherzare su qualche kg di troppo o su qualche difettuccio estetico.

Siate più clementi con voi stessi, mettere in risalto la vostra persona al meglio che potete ma non prendetevi troppo sul serio, l’autoironia è spesso la chiave per vivere più sereni. E se proprio stiamo parlando di più di qualche kilo di troppo, beh… una corsetta o una partita di pallavolo in più non può far altro che bene!

I punti neri

I punti neri sono il classico inestetismo dell’età adolescenziale, legato poi alla comparsa dell’acne giovanile. Tutti e dico tutti noi ci siamo passati! Vorrei rassicurare i miei lettori più giovani anche su questo aspetto: è un problema molto comune, perché durante questa età gli squilibri ormonali causano appunto la comparsa dei cosiddetti comedoni chiusi. Anche qui, però, c’è una soluzione: per capire come togliere i punti neri in modo definitivo si possono leggere i consigli di questa pagina e quindi utilizzare dei prodotti in grado di contrastare questo fenomeno. Poi, in attesa della guarigione, ricordate di non stuzzicarli e spremerli di continuo! Vedrete che spariranno prima del previsto!

Eccessiva sudorazione

Adolescenza 2

Gli ormoni in età adolescenziale sono i padroni indiscussi del nostro corpo e possono avere degli effetti anche sulla sudorazione.

In questa età è comune soffrire di iperidrosi (sudorazione eccessiva) che spesso purtroppo è accompagnata da un odore pungente. Qui il consiglio migliore che posso dare è quello di prestare maggiore attenzione all’igiene personale: quindi portate con voi delle salviettine umidificate per i casi di emergenza e sciacquatevi più di una volta al giorno. Inoltre cercate di evitare gli abiti con tessuti sintetici e privilegiate il vestiario di puro cotone, che vi aiuterà a non peggiorare il problema.

La prima peluria nelle ragazze

Anche la comparsa della prima peluria diventa fonte di stress per le ragazze, ma è una circostanza normalissima. Non bisogna farsi prendere dal panico, ma imparare che finché siete ancora poco più che bambine potrete lasciare quella piccolissima peluria al suo posto. Se invece pensate che sia eccessivamente scura e proprio non riuscite a guardarvi allo specchio allora sappiate che il più delle volte con una semplice crema schiarente risolverete il problema. Nei casi ancora più gravi esiste la ceretta, ma vi sconsiglio di farla se siete troppo giovani e, soprattutto i primi tempi, evitate di depilarvi da sole, rivolgetevi piuttosto alle esperte del settore.

La forfora adolescenziale

Si chiude con la forfora, altra condizione tipica del periodo adolescenziale di ragazzi e ragazzi, e causata ancora una volta dagli ormoni. In più, lo stress portato dagli impegni scolastici e un carattere timido e introverso possono impattare molto su questo problema. Si tratta comunque di una condizione transitoria, ma che può essere trattata e risolta con gli shampoo specifici contro la forfora. Ad ogni modo, è sempre consigliabile rivolgersi ad un dermatologo specialista, così da avere una soluzione certa.

L’adolescenza è un’età particolare: tutti siamo costretti a viverla, prendendone gli aspetti positivi così come quelli negativi. Ogni ragazzo o ragazza che si trova ad affrontare questa fase, però, dovrebbe stare tranquillo. Questo perché tutti i vari problemi sono risolvibili, e un rimedio utile per ammorbidire questi effetti si trova sempre.