Se il gran giorno si sta avvicinando, sicuramente ferve l’ansia per i preparativi. Non è stato facile decidere chi invitare, il ristorante da prenotare, scegliere la disposizione dei posti a tavola, accontentare suoceri e genitori, ma la scelta più difficile resta quella dell’abito da sposa.

Perché il giorno del matrimonio vorrete sentirvi magnifiche e fra tanti modelli non avete che l’imbarazzo della scelta. Ma come succede moltissime volte, si finisce per non capire più nulla e non si sa proprio da che parte partire.

Il primo consiglio è di sentirsi libere di scegliere quello che più vi piace. Se volete lasciare le spalle scoperte o se volete una scollatura profonda, ma non potete, perché celebrate il matrimonio in Chiesa, non preoccupatevi. C’è una soluzione a tutto e il negozio nel quale andrete a provare l’abito ve la indicherà; per esempio, uno scialle o un velo, nasconderanno gli eccessi durante la cerimonia, ma una volta fuori, sarete libere di sfoggiare il vostro abito.

Cercate anche di scegliere un abito che valorizzi il vostro fisico. Le tendenze per l’abito da sposa del 2015, prevedono modelli molto elaborati. Pizzo, tulle, organza, chiffon: l’abito da sposa del 2015 è sofisticato. Via libera a ricami, cristalli, lustrini e lavorazioni importanti.

Le gonne non sono voluminose, ma hanno tessuti che regalano una forma scivolata; l’effetto finale sarà un abito che slancia la figura della sposa. Si conferma una tendenza l’abito da sposa corto: un tocco moderno senza rinunciare alla tradizione. Anche per gli abiti corti è impossibile rinunciare al pizzo che impreziosisce il bustino.

Il 2015 darà molto risalto alle maniche dell’abito, che saranno lunghe, fino al polso, ed elaborate. Si potranno indossare maniche che riprendono il tessuto del corpetto, oppure giocare sul contrasto con un tessuto diverso. I tessuti più usati saranno il pizzo e il tulle. Le maniche lunghe potranno diventare il punto luce con applicazioni preziose.

Restano intramontabili gli abiti senza spalline con bustini rigidi. Il tocco di tendenza è evidenziare le spalle con inserti in pizzo leggeri che decorano e rendono le spalle un punto forte.

Altro dettaglio di tendenza è lo scollo a barca realizzato con tessuti leggeri e che giocano con le trasparenze. Le spalline dello scollo a barca devono essere morbide e cadere sul braccio con delicatezza, per donare alla sposa un tocco romantico.

Il bianco fa ancora da padrone, ma fa il suo ingresso il colore rosa. L’abito colorato non è più una novità, ma il rosa, in tutte le sue sfumature, accompagnerà gli abiti bianchi creando dei giocosi punti luce e dando un po’ di vivacità e movimento alle creazioni.