Categories: Stili e Tendenze

Ugg, la scarpa ugly chic che fa tendenza (FOTO)

Anche quest’anno abbiamo visto il ritorno degli UGG ai piedi di più o meno tutte le fashioniste, e non solo. La calzatura non proprio bella da vedere ma estremamente comoda e calda ai piedi, conquista ogni anno i gusti delle donne e ragazze più fashion del mondo, confermandosi nel mercato come uno degli accessori più venduti tra tutte le calzature.

L’origine del nome ‘Ugg’ sembra essere l’abbreviazione di ‘ugly’, che in inglese significa ‘brutto’. In effetti si tratta di calzature che vengono tradizionalmente usate da lungo tempo in Australia, dove il termine ‘Ugg’ non indica un brand specifico, ma un tipo di stivaletto in pelle di pecora, usato comunemente fin dai primi anni ’30 del secolo scorso, principalmente da contadini che volevano tenere i piedi al caldo.

Le celebrities d’oltreoceano, prima fra tutte Kate Moss, che ne è stata subito conquistata, facendo sì che le vendite decollassero vertiginosamente: gli Ugg sono diventati dunque l’oggetto del desiderio di tutte le modaiole, sbarcando poi anche in Europa e imponendosi come must have assoluto. Con il passare del tempo, sono state lanciate linee da uomo, per bambino, nuovi modelli e fantasie, e anche collaborazioni con i grandi nomi della moda, come ad esempio Jimmy Choo.

Sicuramente, gli Ugg hanno il vantaggio di essere caldissimi e possono essere indossati con jeans a sigaretta o skinny infilato all’interno, oppure con i leggins, o ancora con una gonna e collant opachi, meglio ancora se con anche un calzettone di lana tono su tono che spunta appena dal bordo.

Ma ovviamente i comodissimi Ugg non sono impermeabili, problema non da poco nella stagione invernale. Infine, l’estetica: sì, sono un trend consolidato, ma siamo sicure che siano belli? L’origine stessa del loro nome direbbe il contrario, ed è innegabile che di per sé siano calzature un po’ goffe e informi, tant’è che spesso compaiono addirittura nelle liste degli indumenti femminili più odiati dagli uomini. Oltretutto, se indossati in un abbinamento sbagliato, ad esempio con un pantalone largo o con un outfit over, il rischio di appesantire la figura è veramente dietro l’angolo, tanto più se non si ha un fisico da top model.

girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
girlpower.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa