Il prossimo inverno è total black e dai tagli militari per Versace. Sono questi, infatti, i capisaldi della prima collezione disegnata dal nuovo direttore creativo della maison, Anthony Vaccarello, per Versus Versace presentata sul web in diretta streaming da Londra con un evento e con l’esibizione dei Nothing but Thieves e Zibra. Tra gli ospiti Maisie Williams, nota per il ruolo di Arya nel ‘Trono di spade’.

Per non andare contro la moda unisex che nell’ultimo periodo ha spopolato, Vaccarello pensa allo smoking anche per la donna. La proposta per il prossimo inverno condivide lo stesso messaggio per lui e per lei, fatto di tagli militari, asimmetrie, tartan e borchie, fibbie e kilt e le teste di leone di Versus. È questa la grammatica della nuova collezione disponibile su versusversace.com.
Per lei Vaccarello disegna abiti monospalla e minigonne di pelle con zip diagonali, passando alla maglieria cablata con orli asimmetrici. L’asimmetria corre lungo tutta la collezione donna. Il denim è rigorosamente stampato a fantasia di graffiti, a disegni bandana oppure a pois realizzati con teste di leone. Il tartan Versus viene rivoluzionato sui completi maschili, sulle maglie oversize, sui bomber e mantenuto sui classici kilt. Cappotti doppiopetto senza maniche, neri e militari, hanno spalline disegnate, bottoni a forma di leone e collo a imbuto: sono i capospalla da uomo.
Gli abiti da sera sono eleganti e affilati. Fronte nero, drappeggi e altezze differenti creano contrasti tra lungo e corto in un solo look. Gli accessori includono nuove borse e stivali femminili di pelle nera, decorati con una testa di leone argentata. Per lui zaino nero in canvas.


«Sono profondamente orgogliosa di Anthony. La sua prima collezione di Versus Versace come direttore creativo è incredibile. È riuscito a essere rivoluzionario e insieme fedele alla vera essenza della maison», ha commentato Donatella Versace la prima collezione di Anthony Vaccarello per Versus Versace.