Categories: Eventi

Valentino sceglie Roma per l’haute couture 2015/2016

Per uno stilista tutte le collezioni da lui realizzate- e presentate con una sfilata- sono importanti, ma l’haute couture ha quel quid in più che richiede maggiore impegno e lavoro, e il motivo è abbastanza semplice. L’haute couture, o alta moda, è quel settore dell’abbigliamento dedicato al lusso e a non tutte le case di moda- per quanto importanti e storiche esse siano- è concesso di lavorare ad una collezione d’alta moda, per farlo bisogna appartenere al Sindacato dell’haute couture di Parigi.

Per l’haute couture tutto deve essere perfetto e anche la scelta della location è fondamentale. È stata una sorpresa sapere che la casa di moda Valentino, fondata nel 1957 da Valentino Garavani, abbia scelto Roma per presentare la nuova collezione invernale 2015/2016 di haute couture che sfilerà il prossimo 10 luglio. Da quando Valentino ha dato le dimissioni, nel 2007, l’azienda si è trasferita a Parigi ed è nella capitale francese che sfilano le collezioni di Prêt-à-porter e alta moda.
La scelta della città eterna, per quanto bella e artistica essa sia, non è casuale. Infatti, proprio durante la settimana dell’alta moda, la maison Valentino inaugurerà l’apertura di una nuova boutique in Piazza di Spagna; si tratta di un intero palazzo di mille metri quadrati e disposto su due piani realizzato dall’architetto David Chipperfield e acquistato dell’ex emiro del Quatar, Khalifa al-Thani, per l’esorbitante cifra di 100 milioni di euro.

Ma non è tutto, la maison è pronta ad estendersi oltreoceano. Infatti il prossimo 10 Dicembre verrà inaugurato un nuovo store a New York sulla Fifth Avenue.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa