In un mondo che sarà sempre più dominato da smart watch, sensori Gps e computer tascabili, anche la moda cerca di adattarsi ai tempi. La cosiddetta “wearable technology”, che tradotto letteralmente significa tecnologia vestibile, non è più fantascienza, ma è un settore in crescita rapidissima che è già una realtà ormai tangibile.

Molto più diffusa di quanto si possa pensare la tecnologia vestibile permette di utilizzare Internet, di ascoltare musica o di utilizzare le app proprio attraverso gli abiti, in modo da non dover necessariamente tenere il cellulare tra le mani mentre si fa attività fisica o magari mentre si cammina in strada.
Tutto ciò è reso possibile dalla felpa iPod meglio conosciuta come Smart Hoodie, che permette di ascoltare musica e di rispondere alle telefonate attraverso degli speakers integrati posizionati nel cappuccio.
Oppure, il guanto telefono Hi-Fun che ha risolto il problema di rinunciare, magari per il freddo, ad usare il nostro smartphone.
Un altro prodotto andato a ruba negli ultimi mesi è la cuffia di lana con speakers e microfono integrati, che ha permesso di rispondere alle telefonate e di ascoltare musica senza dover togliere il cappello.

11047280_10206234784013143_1728200243_n

Troviamo anche la prima scarpa smart, presentata al più importante salone dell’innovazione di consumo al mondo, il CES (Consumer Electronic Show) con il nome di Altra Running.
Questa scarpa sarà in grado di connettersi a uno Smart watch e fornire in tempo reale dati e informazioni relative alla corsa.
La tecnologia indossabile sta diventando l’oggetto del desiderio non solo degli appassionati di accessori hi-tech, ma anche delle star come Cristina Chiabotto, Selvaggia Lucarelli e tanti altri che, come loro, non si lasciano mai sfuggire le news dal mondo della moda e per dimostrarlo non possono che condividere sui social le loro foto mentre indossano un accessorio all’ultimo grido.

11039722_10206234784373152_738465252_n

Molti storceranno il naso, non tutti avranno bisogno di così tante informazioni in tempo reale, ma ormai la tecnologia fa sempre più parte di moda e arte.