Categories: Yes or Not

Yes or Not: cosa indossare per nascondere i kg di troppo

L’abbigliamento può rendere giustizia al corpo delle donne, a patto che queste imparino a seguire dei piccoli accorgimenti in grado di rimodellare le curve e nascondere i centimetri. Ci sono abiti realizzati in modo tale da far sentire più magra colei che li indossa, togliendo addirittura alcuni kg di troppo, ma anche quelli che, al contrario, aggiungono kg lì dove se ne potrebbe fare volentieri a meno. Abiti che non rendono giustizia al proprio fisico, non avendo il taglio giusto. Ogni silhouette è diversa e una regola che vale per una, può non essere adatta a un’altra e viceversa. È necessario quindi imparare a conoscere il proprio fisico, mettendo in evidenza i punti migliori e camuffando quelli che invece non ci piacciono e che consideriamo dei piccoli difetti. Partiamo da questi consigli, da tenere presenti in ogni occasione e soprattutto per la prossima giornata di shopping.

YES

– Ad abiti dalla forma a imbuto, morbida nella parte superiore del corpo e attillata in quella inferiore. Le donne con un fisico morbido devono giocare con diverse forme, mixando anche gli stessi materiali.

– Ad abiti di un unico colore, massimo due, che donano una linea più elegante e un naturale effetto dimagrante.

– Allo scollo a V, che fa sembrare più snelle perché allungano la figura femminile, conferendo anche un tocco molto sensuale.

– Per le amanti delle fantasie geometriche, sì ad abiti con righe verticali. È risaputo infatti che queste tendono a slanciare la figura, allungandola grazie a un effetto ottico.

– A jeans a campana che bilanciano le curve del fondoschiena.

– A tacchi alti. Ogni centimetro di tacco è per effetto ottico più o meno un chilo in meno.

– Ad abiti che giocano la carta dell’illusione ottica: un’ottima scelta per chi ha dei kg in più e desidera nasconderli è quella del tubino nero, su cui vi è stampata una silhouette più stretta di un colore più chiaro. Un occhio esterno confonderà la forma del corpo con quella stampata sull’abito.

NO

– Ad abiti eccessivamente fascianti e attillati, che evidenziano ogni minimo difetto fisico, mettendolo in risalto agli occhi degli altri.

– A vestiti troppo colorati, caratterizzati da fantasie, stampe e dettagli.

– Ad abiti con scollo tondo o a barchetta che allargano la silhouette.

– A dolcevita che coprono tutto il collo.

– A jeans skinny e troppo stretch.

– A righe orizzontali, che influiscono sulla percezione visiva, allargando ulteriormente il fisico anziché slanciarlo.

– A ballerine o sandali stretti con cinturini alla caviglia, che non solo appiattiscono la figura ma rischiano di stringere pelle in eccesso, con un pessimo risultato.

Infine, un grande YES alla positività e all’amore per se stesse, a prescindere dalla propria silhouette.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa