Categories: RubricheYes or Not

Yes or Not: lo stile Marinière (FOTO)

Ci sono tendenze che hanno fatto la storia e stili che non vedranno mai il tramonto del successo. Un esempio ne è lo stile Marinière, classico ed elegante, ma anche causal e sbarazzino. Uno stile rinnovabile e adattabile a tutte le occasioni, dalle più sofisticate agli impegni della quotidianità. Ma per quanto versatile, non è facile azzeccare la giusta combinazione. Ecco quindi che noi di Blog di Moda abbiamo scrutato le star e visto chi di loro ha fatto centro con un look Yes e chi invece ha fatto un buco nell’acqua con un look No.

Yes

Un enorme sì per la bellissima Olivia Munn che ci ha sorpreso tutti con questo look marinaretto rivisitato in chiave artistica. Combinazione di colori forti, dal bianco al rosso brillante, e di stampe, dalle righe ai grandi pois. Estremamente raffinata anche solo per andare a bere un caffé: un enorme Yes.

Credit photo: vogue.it

No

Pollice in giù invece per Katie Holmes, che a quanto pare ha confuso lo stile marinière con il trasandato. Jeans, ankle boot in suède e top a righe spesse bianco e nero. Questa non è la Katie che conosciamo: troppo banale. Verdetto? No.

Credit photo: vogue.it

Yes

Un altro sì per Jessica Alba che anche lei ha proposto uno stile marinière rivisitato grazie all’accostamento con stampe diverse. Pantalone morbido con stampa etnica, top a righe grigio e blu e cardigan all’inglese sui toni del blu con tanto di profilino bianco. Semplice e causal, ma perfetta nella sua essenzialità: Yes.

Credit photo: vogue.it

No

Un triste no per la madrina di Sex & the City, Sarah Jessica Parker, che anche lei come Katie ha un po’ frainteso cosa sia lo stile marinière. Jeans, ballerine (inguardabili tra l’altro), top a righe spesse bianco e blu, cinturina in vita e pochette. La banalità dilaga a quanto sembra: assolutamente No.

Credit photo: vogue.it

Yes

Ma chiudiamo con il sorriso, strappatoci dalla fantastica Kendall Jenner. Pantalone bianco morbido, top a righe bianco e nero, sneakers modello slip-on nere, tracollina nera e cappello rosso in stile cowgirl. Assolutamente Yes.

Credit photo: vogue.it

Per quanto difficile, ci sono esempi di grande gusto e creatività che rinnovano uno stile ormai quasi datato. Una cosa è certa: per indossare lo stile marinière non basta buttarsi indosso una maglia a righe.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa