Ci sono tendenze che hanno fatto la storia e stili che non vedranno mai il tramonto del successo. Un esempio ne è lo stile Marinière, classico ed elegante, ma anche causal e sbarazzino. Uno stile rinnovabile e adattabile a tutte le occasioni, dalle più sofisticate agli impegni della quotidianità. Ma per quanto versatile, non è facile azzeccare la giusta combinazione. Ecco quindi che noi di Blog di Moda abbiamo scrutato le star e visto chi di loro ha fatto centro con un look Yes e chi invece ha fatto un buco nell’acqua con un look No.

Yes

Un enorme sì per la bellissima Olivia Munn che ci ha sorpreso tutti con questo look marinaretto rivisitato in chiave artistica. Combinazione di colori forti, dal bianco al rosso brillante, e di stampe, dalle righe ai grandi pois. Estremamente raffinata anche solo per andare a bere un caffé: un enorme Yes.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

No

Pollice in giù invece per Katie Holmes, che a quanto pare ha confuso lo stile marinière con il trasandato. Jeans, ankle boot in suède e top a righe spesse bianco e nero. Questa non è la Katie che conosciamo: troppo banale. Verdetto? No.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

Yes

Un altro sì per Jessica Alba che anche lei ha proposto uno stile marinière rivisitato grazie all’accostamento con stampe diverse. Pantalone morbido con stampa etnica, top a righe grigio e blu e cardigan all’inglese sui toni del blu con tanto di profilino bianco. Semplice e causal, ma perfetta nella sua essenzialità: Yes.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

No

Un triste no per la madrina di Sex & the City, Sarah Jessica Parker, che anche lei come Katie ha un po’ frainteso cosa sia lo stile marinière. Jeans, ballerine (inguardabili tra l’altro), top a righe spesse bianco e blu, cinturina in vita e pochette. La banalità dilaga a quanto sembra: assolutamente No.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

Yes

Ma chiudiamo con il sorriso, strappatoci dalla fantastica Kendall Jenner. Pantalone bianco morbido, top a righe bianco e nero, sneakers modello slip-on nere, tracollina nera e cappello rosso in stile cowgirl. Assolutamente Yes.

Credit photo: vogue.it
Credit photo: vogue.it

Per quanto difficile, ci sono esempi di grande gusto e creatività che rinnovano uno stile ormai quasi datato. Una cosa è certa: per indossare lo stile marinière non basta buttarsi indosso una maglia a righe.