Categories: Stili e Tendenze

Yves Saint Laurent, in arrivo due musei dedicati allo stilista

I sogni di Yves Saint Laurent sembrano essersi avverati: “Un giorno avrò il mio nome scritto in lettere di fuoco sugli Champs Elysées” diceva a soli tredici anni. E se due musei a lui dedicati non sono abbastanza, di certo si avvicinano molto alle sue aspirazioni. Nell’autunno 2017, infatti, verranno inaugurati due musei, uno a Parigi e uno a Marrakech, dove i fan potranno ripercorrere i momenti principali della sua vita, le tappe della sua carriera e soprattutto ricordare i suoi abiti più famosi. Così ha preannunciato la Fondation Pierre Bergé – Louis Vuitton, rivelando che lo storico atelier dello stilista, al 5 di Avenue Marceau, verrà ampliato e rinnovato dalla designer Nathalie Criniere e l’interior designer Jacques Granges. Lo studio che ha visto tante creazioni entrare nella storia della moda è sembrato il luogo più adatto per esporre cinquemila capi couture, 15 mila accessori e migliaia di bozzetti, moodboard, fotografie e oggetti appartenuti allo stilista. L’esposizione sarà in costante aggiornamento e diventerà una meta fondamentale per gli amanti del marchio.

Marrakesh, da lui ribattezzata come seconda casa e fonte di ispirazione, ospiterà invece non soltanto una mostra permanente curata da Christophe Martin, ma anche uno spazio per quelle temporanee, un auditorium, una biblioteca e un ristorante. “Quando Yves Saint Laurent ha scoperto Marrakech nel 1966, se ne è innamorato a tal punto da voler acquistare lì una casa e tornarci regolarmente” – ha dichiarato Bergé: nessun luogo poteva essere più perfetto dei quattromila metri quadri in Rue Yves Saint Laurent.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa