Quello realizzato da Zac Posen per l’attrice Claire Danes è stato senza alcun dubbio l’abito più apprezzato e chiacchierato del Met Gala 2016, l’evento organizzato da Anna Wintour che quest’anno ha seguito il tema “Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology”, dedicato al connubio tra artigianato e tecnologia.

Quello firmato Zac Posen, a primo impatto, appare come un principesco abito celeste senza spalline che tanto ricorda quello indossato da Cenerentola durante il ballo. Tuttavia, però, al buio l’abito rivela un’incredibile sorpresa: si illumina.
Ma qual è il segreto di questo spettacolo di alta sartoria? Come spiegato dallo stesso Posen durante lo show di Stephen Colbert, lo stilista ha infatti cucito all’interno del tessuto del vestito dei cavi in fibra ottica che sono stati collegati ad un interruttore sulla parte interna della gonna e al corpetto, dove erano posizionate trenta mini batterie per consentirne l’illuminazione.

Prima della sfilata sul red carpet, lo stilista ha rivelato al mondo il suo “Grandeur Celeste” attraverso una foto pubblicata su Instagram, che ha raccolto in poco tempo milioni e milioni di like scatenando la curiosità degli spettatori. Quando Claire Danes ha fatto il suo ingresso al Metropolitan Museum di New York tutti gli occhi e gli obiettivi dei fotografi erano puntati su di lei.
L’abito realizzato da Zac Posen non verrà dimenticato facilmente, anzi siamo sicure che entrerà nella classifica degli abiti più belli della storia della moda.