Categories: Stili e Tendenze

7 lezioni di stile alla francese (FOTO)

Le ragazze francesi sono da sempre tra le più invidiate e imitate all’estero per il loro stile così femminile e pieno di charme, risultato di una passione innata per la moda e una propensione per lo stile che sembra scorrere nel loro DNA. Eppure a guardarle la prima impressione è quella di un look poco studiato, mixato in maniera casuale, senza troppa attenzione ai dettagli. Un look dal sapore vintage, che difficilmente segue le tendenze, derivato da tendenze retrò e riproposte in ogni loro outfit. In effetti le francesi non perdono molto tempo davanti allo specchio, seguendo loro stesse delle regole basilari, che possiamo imitare per realizzare dei veri outfit à la française. Ci sono infatti degli elementi che ricorrono spesso nei loro look, da sempre fonte di ispirazione per stilisti, attrici, ma anche amanti di questo stile inconfondibile, che non segue tendenze, rimanendo una pietra miliare nella moda mondiale. Ecco dunque alcune lezioni di stile che solo le ragazze francesi possono insegnarci.

Il foulard annodato al collo

Che sia un carré di Hermés o una semplice seta, il foulard è un accessorio intramontabile e sempre chic. La sua versatilità permette di indossarlo in molti modi a seconda delle situazioni, ma quello annodato intorno al collo e tendente verso destra è tipicamente francese. Un vero must ereditato proprio dalle dive francesi.

Mixare capi vintage, pezzi economici e accessori firmati

Dalle francesi impariamo anche a non vestirci mono marca, ma a mixare capi diversi con stile. Loro amano combinare capi vintage con pezzi economici e pochi ma speciali accessori o borse firmate senza loghi in evidenza. Non è necessario mostrare il marchio, ma apparire super chic nel complesso.

Le tute sono i nuovi party dress

Niente più little black dress, dalle francesi siamo pronte a rubare uno dei capi più comodi e versatili: la maxi tuta. Perfetta per il giorno con ballerine e mini bag, si trasforma in un capo elegante per la sera da indossare con tacchi e clutch.

Eyeliner e rossetto

Per imitare il loro look si dovrà optare per un make up rigorosamente acqua e sapone per il giorno, mentre per la sera un filo di eyeliner e labbra rosso fuoco, per un tocco di femminilità un po’ retrò.

Le ballerine

Nonostante la Francia sia la culla delle iconiche Louboutin, desiderio di qualsiasi donna amante del fashion, le francesi puntano sulla comodità e scelgono le ballerine per volare sulle strade di Parigi, tra i campi di lavanda della Provenza o sulle spiagge della Normandia. Un paio di ballerine firmate Repetto sono un must per ogni francesina che si rispetti.

Capelli scarmigliati ad arte

Raccolti in uno chignon morbido e disordinato oppure sciolti e asciugati dal vento, i capelli delle francesi sono sempre apparentemente disordinati. La frangia sbarazzina completa l’hair style di chi vuole essere una perfetta francesina.

Il bomberino di pelle

Nonostante il bomberino di pelle riporti direttamente a un look rockeggiante, lo stile grunge che ne può derivare è molto vicino allo stile di alcune ragazze francesi. Il mix con sciarpa, borsa vintage, ankle boots e chignon spettinato è lo stile delle francesi di oggi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa