Le ragazze francesi sono da sempre tra le più invidiate e imitate all’estero per il loro stile così femminile e pieno di charme, risultato di una passione innata per la moda e una propensione per lo stile che sembra scorrere nel loro DNA. Eppure a guardarle la prima impressione è quella di un look poco studiato, mixato in maniera casuale, senza troppa attenzione ai dettagli. Un look dal sapore vintage, che difficilmente segue le tendenze, derivato da tendenze retrò e riproposte in ogni loro outfit. In effetti le francesi non perdono molto tempo davanti allo specchio, seguendo loro stesse delle regole basilari, che possiamo imitare per realizzare dei veri outfit à la française. Ci sono infatti degli elementi che ricorrono spesso nei loro look, da sempre fonte di ispirazione per stilisti, attrici, ma anche amanti di questo stile inconfondibile, che non segue tendenze, rimanendo una pietra miliare nella moda mondiale. Ecco dunque alcune lezioni di stile che solo le ragazze francesi possono insegnarci.

Il foulard annodato al collo

Che sia un carré di Hermés o una semplice seta, il foulard è un accessorio intramontabile e sempre chic. La sua versatilità permette di indossarlo in molti modi a seconda delle situazioni, ma quello annodato intorno al collo e tendente verso destra è tipicamente francese. Un vero must ereditato proprio dalle dive francesi.

ccddc026ae91fb17481fc972513654b3

Mixare capi vintage, pezzi economici e accessori firmati

Dalle francesi impariamo anche a non vestirci mono marca, ma a mixare capi diversi con stile. Loro amano combinare capi vintage con pezzi economici e pochi ma speciali accessori o borse firmate senza loghi in evidenza. Non è necessario mostrare il marchio, ma apparire super chic nel complesso.

7514-le-21eme-adam-katz-sinding-annabel-rosendahl-irina-lakicevic-milan-fashion-week-spring-summer-2015_aks2124_jpg_485x0_crop_upscale_q85

Le tute sono i nuovi party dress

Niente più little black dress, dalle francesi siamo pronte a rubare uno dei capi più comodi e versatili: la maxi tuta. Perfetta per il giorno con ballerine e mini bag, si trasforma in un capo elegante per la sera da indossare con tacchi e clutch.

Girls-In-Jumpsuits-with-fur-jackets-600x900

Eyeliner e rossetto

Per imitare il loro look si dovrà optare per un make up rigorosamente acqua e sapone per il giorno, mentre per la sera un filo di eyeliner e labbra rosso fuoco, per un tocco di femminilità un po’ retrò.

Le ballerine

Nonostante la Francia sia la culla delle iconiche Louboutin, desiderio di qualsiasi donna amante del fashion, le francesi puntano sulla comodità e scelgono le ballerine per volare sulle strade di Parigi, tra i campi di lavanda della Provenza o sulle spiagge della Normandia. Un paio di ballerine firmate Repetto sono un must per ogni francesina che si rispetti.

Capelli scarmigliati ad arte

Raccolti in uno chignon morbido e disordinato oppure sciolti e asciugati dal vento, i capelli delle francesi sono sempre apparentemente disordinati. La frangia sbarazzina completa l’hair style di chi vuole essere una perfetta francesina.

0-lead-jeannedamas-insta-2-600x600

Il bomberino di pelle

Nonostante il bomberino di pelle riporti direttamente a un look rockeggiante, lo stile grunge che ne può derivare è molto vicino allo stile di alcune ragazze francesi. Il mix con sciarpa, borsa vintage, ankle boots e chignon spettinato è lo stile delle francesi di oggi.