Categories: News

Dior svela il nuovo direttore creativo, Maria Grazia Chiuri sostituirà Raf Simons (FOTO)

Dopo l’addio ufficiale di Raf Simons lo scorso ottobre, un solo dubbio aleggiava sulle passerelle di Dior, a chi sarebbe passata la conduzione della maison?
A togliere ogni dubbio è stata l’agenzia di stampa Reuters che ieri ha svelato il fatidico nome, Maria Grazia Chiuri sarà il nuovo direttore creativo della casa di moda francesce.
La stilista sarà la prima donna in 70 anni alla guida di Dior e ricoprirà il ruolo che è un tempo è stato di grandi personalità come Yves Saint Laurent, John Galliano e Gianfranco Ferrè.
Dal 2007 dopo l’addio di Valentino Garavani, Maria Grazia Chiuri fa coppia fissa con Pierpaolo Piccioli alle redini della maison Valentino, che cedette la proprietà al gruppo Qatar Mayhoola, a condizione che fosse sostituito da questi due stilisti. Ora si spezzerà u sodalizio che va avanti da quasi dieci anni, insieme hanno dato un nuovo volto alla casa di moda italiana, rinnovandosi e facendosi conoscere anche dalla clientela più giovane. Un esempio è la collezione Rockstud che fa impazzire le ragazze di tutto il mondo con i suoi accessori borchiati.

harpersbazaar.com.
fashionmadness.com
hayinstyle.com

Dior spera che la Chiuri attui un’innovazione vincente come quella apportata a Valentino. La maison infatti ha registrato in questi ultimi anni un netto calo delle vendite che è stato attribuito in parte alla diminuzione dell’interesse delle nuove generazioni al mercato del lusso. A non convincere però sono anche le collezioni disegnate da Raf Simons, molto eccentriche, che si distaccano dall’identità originaria del brand. Christian Dior è da sempre sinonimo di femminilità e lo stile romantico e fatato proposto da Maria Grazia Chiuri sembra essere più in linea con i gusto della maison.
La sfida non sarà facile, la stilista dovrà portare alla scoperta della vera anima della maison e questa volta non ci sarà il suo braccio destro ad aiutarla.

La notizia ufficiale sarà data nei prossimi giorni dopo le sfilate di Dior che si terranno a Parigi.
La maison Valentino rompe il silenzio e ieri sera fa uscire un comunicato stampa: «In riferimento all’uscita di Maria Grazia Chiuri da Valentino e nel rispetto della prossima sfilata Haute Couture del 6 luglio su cui Chiuri e Piccioli stanno entrambi lavorando con il loro team, la maison Valentino non ha commenti in merito».

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli con Valentino Garavani
Fonte foto: http://www.luxgallery.it/foto/valentino-riapre-a-parigi/maria-grazia-chiuri-pierpaolo-piccioli-valentino.php

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa