Categories: Celebrities

Behind the Runway, i backstage delle sfilate di moda in un libro (FOTO)

Durante una sfilata di moda quello che noi spettatori vediamo sfilare in passerella è solo un piccolo scorcio di tutto un grande e lungo lavoro che impegna lo stilista e la sua squadra per mesi e mesi. Il momento più saliente è il backstage, proprio a pochi minuti dall’inizio dello show, quando l’agitazione inizia a prendere il posto sull’emozione.
Il dietro le quinte di una sfilata di moda è un insieme di caos, felicità, paura e adrenalina. Una serie di fantastiche emozioni contrastanti che colpiscono modelle, stilisti, stylist e vari collaboratori per tutta la durata della sfilata fino a quando l’ultimo abito della collezione chiude lo show.

Dal 1999 il fotografo Matt Lever è una presenza fissa nei backstage delle varie sfilate di moda e in questi diciassette anni ha immortalato i momenti più veri delle principali passerelle mondiali.
I suoi scatti fanno oggi parte di una raccolta chiamata Behind the Runway, edito da Roads Publishing, in cui Lever ha voluto mostrare al mondo cosa c’è dietro le quinte dei fashion show. Il libro raccoglie 160 foto e sarà in messo in vendita a partire dal 1 aprile. Il fotografo, noto soprattutto al pubblico per i suoi scatti per Dolce & Gabbana Alta Moda ed Elle UK, ha voluto commentare questo progetto dichiarando che durante una sfilata “non tutta l’azione è in prima fila”.

Chloé Autumn Winter 2007
Nina Ricci 2007
Cara Delevingne Fendi 2014
Roksanda Ilincic SpringSummer 2009
Balmain SpringSummer 2009
Hussein Chalayan 2007
Sonia Rykiel 2010
Roberto Cavalli SpringSummer 2015
Giles 2011
Emilio Pucci

[credits photo: La Repubblica]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa