Durante una sfilata di moda quello che noi spettatori vediamo sfilare in passerella è solo un piccolo scorcio di tutto un grande e lungo lavoro che impegna lo stilista e la sua squadra per mesi e mesi. Il momento più saliente è il backstage, proprio a pochi minuti dall’inizio dello show, quando l’agitazione inizia a prendere il posto sull’emozione.
Il dietro le quinte di una sfilata di moda è un insieme di caos, felicità, paura e adrenalina. Una serie di fantastiche emozioni contrastanti che colpiscono modelle, stilisti, stylist e vari collaboratori per tutta la durata della sfilata fino a quando l’ultimo abito della collezione chiude lo show.
Dal 1999 il fotografo Matt Lever è una presenza fissa nei backstage delle varie sfilate di moda e in questi diciassette anni ha immortalato i momenti più veri delle principali passerelle mondiali.
I suoi scatti fanno oggi parte di una raccolta chiamata Behind the Runway, edito da Roads Publishing, in cui Lever ha voluto mostrare al mondo cosa c’è dietro le quinte dei fashion show. Il libro raccoglie 160 foto e sarà in messo in vendita a partire dal 1 aprile. Il fotografo, noto soprattutto al pubblico per i suoi scatti per Dolce & Gabbana Alta Moda ed Elle UK, ha voluto commentare questo progetto dichiarando che durante una sfilata “non tutta l’azione è in prima fila”.
- Chloé Autumn Winter 2007
- Nina Ricci 2007
- Cara Delevingne Fendi 2014
- Roksanda Ilincic SpringSummer 2009
- Balmain SpringSummer 2009
- Hussein Chalayan 2007
- Sonia Rykiel 2010
- Roberto Cavalli SpringSummer 2015
- Giles 2011
- Emilio Pucci
[credits photo: La Repubblica]