È accaduto di nuovo. Beyoncé è tornata e ha stupito tutti i suoi fan, pubblicando a sorpresa il suo nuovo album, Lemonade. Come era già avvenuto per l’album precedente, i fan della cantante hanno visto comparire le 12 tracce su Tidal, la piattaforma di streaming on-line di cui è titolare con suo marito Jay-Z, senza alcun preavviso. O quasi. Qualche indizio era stato dato. Pochi, a dire la verità, ben centellinati, ma questo è bastato per creare attesa e tenere tutti i seguaci con il fiato sospeso.

Oltre all’annuncio di un tour, che la porterà il 18 luglio allo stadio Meazza di Milano, e all’uscita di un singolo, Formation, che al tour regala il titolo, qualche giorno fa era arrivata la notizia più grossa. Quella che aveva fatto sperare e trepidare per l’imminente bomba che stava per esplodere nel panorama musicale: l’atteso film in onda sulla HBO, dal titolo omonimo, Lemonade. Si pensava sarebbe stato un documentario, invece si tratta di una sequenza di video atti a presentare l’album, esattamente come era stato fatto con l’ultimo lavoro di studio di Queen Bey.

Ancora una volta, un visual album. I video, montati in un’unica sequenza di quasi un’ora, rappresentano ognuno un tema emozionale diverso: intuizione, negazione, rabbia, apatia, vuoto, responsabilità, riforma, perdono, resurrezione, speranza e redenzione. A legarli è una voce fuoricampo, che recita una poesia di Warsan Shire, 27enne scrittrice somala.

Il debutto di Lemonade è stato accolto con una pioggia di consensi. E c’era da aspettarselo visto l’importante messaggio culturale veicolato e l’intensità dei testi, spesso molto intimi e autobiografici. E poi, naturalmente, lo stile sfoggiato da Beyoncé. Un susseguirsi irrefrenabile di outfit sexy, casual, sporty, romantici e boho-chic: body super aderenti e felpe, il pellicciotto di Hood by Air e i leggings attillatissimi abbinati al crop top di Yeezy, l’iconoico abito giallo tutto balze e volants di Roberto Cavalli e il top con maxi maniche di Rosie Assoulin.

Meravigliosa e inimitabile Beyoncé.

fonte foto: HBO