Categories: Celebrities

Blogger si mostra senza trucco, la insultano in 100mila

“Fai schifo”, “sei disgustosa”, “rivoltante”.

Questi sono solo alcuni dei commenti che Em Ford, una blogger londinese, ha visto comparire in poco tempo sotto una delle sue foto. Questa la reazione suscitata sul web per essersi mostrata così com’è, al naturale, senza alcun filtro che modificasse la sua pelle, senza Photoshop. La ragazza, che pubblica tutorial di make up sulla sua pagina “My pale skin” ed è famosa per la sua bellezza e la sua pelle curata e in ordine è stata oggetto di scherno, dopo aver pubblicato una foto senza trucco, mostrando i suoi difetti e un volto coperto dai brufoli. La reazione mediatica è stata devastante, con più di 100mila commenti offensivi nei suoi confronti. Gli utenti l’hanno insultata pesantemente solo per i suoi difetti fisici e per l’acne che con la sua bravura riesce a nascondere con l’aiuto del make-up.

Em Ford non si è scoraggiata però e ha deciso di pubblicare su Youtube un video che denunciasse quanto accaduto. Nel filmato Em elenca una parte degli insulti ricevuti in tre mesi, con l’obiettivo di essere da supporto a quelle persone che soffrono ogni giorno per i loro difetti fisici. “L’ho voluto fare – ha scritto nella descrizione – per mostrare come i social media possono creare false aspettative a donne e uomini. Confrontandoci con standard di bellezza non reali può essere difficile ricordare la cosa più importante: che tu sei bella“.

Il mondo virtuale ci rende meno umani, automi che giudicano senza alcuna presa di coscienza. L’unico filtro che dovremmo veramente usare è solo quello delle parole.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa