Categories: Stili e Tendenze

Caso Louboutin: la suola rossa sotto il tribunale svizzero

Amate, volute e sognate da ogni donna le mitiche scarpe dalla suola rossa possono essere considerate l’ottava meraviglia del mondo della moda. Il tacco dal tocco scarlatto di Christian Louboutin è considerato un marchio di fabbrica dell’universo femminile, eppure non è così.
Lo stilista realizza le sue creazioni dalla sgargiante suola in “China Red” dal 1992 e da allora si batte perché questo dettaglio sia riconosciuto come protetto. Sono stati anni di rivendicazioni da parte del brand che hanno portato a continue sconfitte per Monsieur Louboutin. Di questi giorni è l’ultima sentenza del tribunale svizzero: “Una rilevante fetta del pubblico percepisce le suole colorate, o in questo caso rosse, come un elemento decorativo e non come un brand”, scrivono tre magistrati elvetici.

La scarpa simbolo di un’identità viene così ridotta ad un semplice oggetto estetico. Louboutin non è una, ma è la décolleté dalla suola scarlatta e se si ha qualche dubbio in merito basta appellarsi alla bibbia di ogni fashion victim che si rispetti, Sex & City.
Questa tonalità rappresenta la seduzione e la femminilità che devono trasparire quando una donna si veste, Christian Louboutin ha attribuito questo valore al colore che lui ha creato e ne è geloso proprio come di un figlio. Nel 2011 intentò una causa contro Yves Saint Laurent accusandolo di plagio. Il calzolaio francese sentì che la sua idea era stata copiata vedendo sfilare la Cruise Collection 2010 della casa di moda d’oltreoceano e fece subito ricorso al tribunale di Manhattan. Le pump della collezione di YSL erano realizzate interamente nella tonalità China Red, ma non con tomaia a contrasto come è solito realizzare Christian Louboutin. Il giudice newyorkese sentenziò che “attribuire ad un’azienda il diritto esclusivo sulle suole rosse sarebbe come aver voluto vietare a Monet l’uso di una specifica tonalità di blu visto che Picasso era arrivato prima” e la maison dovette accettare la grande sconfitta.

Il rosso Louboutin non sarà forse inserito tra le tonalità dei pennarelli Giotto a scuola, ma sicuramente ha un posto di riguardo nel cuore e nel guardaroba di ogni donna.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa