Categories: Stili e Tendenze

Come indossare gli stivali nella stagione calda (FOTO)

Il solstizio d’estate ha aperto le porte alla stagione calda 2015. Basta ai coprispalle, impermeabili e ai capricci del tempo, ma attenzione: un posto d’onore è riservato agli stivali che con stile vanno sfoggiati anche in piena estate. Si tratta di un accessorio versatile, sfruttabile 365 giorni l’anno e non annoia mai e poi mai.

Ci sono svariati modelli: stivali bassi, alti, con tacco o senza, spuntati e non, insomma in tutte le salse e se abbinato in maniera adeguata, può rivelarsi una scelta ad hoc per uno stile sia elegante che casual.
Quest’estate ci sono gli zoccoli patchwork modello arlecchino di Prada, i cuissardes stringati e pitonati di Rodarte, passando per i trompe-l’oeil di Miu Miu e Jil Sander e non finisce qui. Il tema folk sbanca in piena regola, con accenni agli anni settanta da vera hippie. La collezione firmata da Frida Giannini per Gucci aveva fatto assaporare il piccante gusto vintage grazie a stivali tacco quadrato ad altezza media e dalla texture posh di pitone colorato o di cuoio. Quest’anno la tendenza si rafforza e tanti stilisti ne prendono esempio: Saint Laurent Paris propone gli stivali di camoscio con frange, Louis Vuitton una versione vinilica, mentre Lanvin propone un modello di camoscio color tortora. Per le vere sportive e amanti del rock style, Alexander Wang propone invece uno stivale da soldatessa, simile alle scarpe da pugilato ultra allacciati e indimenticabili gli stivali in total leather di Givenchy adorati da Madonna. In netta opposizione, ma non meno importanti, sono gli stivali semplici e più classy, rigorosamente total white: c’è il modello alto di Fendi, l’ankle boot di Miu Miu e il tronchetto dal tacco a rocchetto molto sofisticato di Dior.

Non tutte amano indossare gli stivali in estate per tanti motivi, il caldo, la voglia di calzare sandali aperti e lasciarsi alle spalle l’inverno. Blog di moda interviene a tal proposito proponendo alcuni look d’eccezione che dimostrano la vera versatilità del capo e che si può davvero essere fashion con un paio di stivali, anche con il caldo afoso.

Ecco alcuni modelli di stivali delle varie collezioni primavera/estate 2015

credit photo: stylosophy
credit photo: grazia
PARIS, FRANCE - JANUARY 28: A shoe detail is seen as a model walks the runway during the Valentino show as part of Paris Fashion Week Haute Couture Spring/Summer 2015 on January 28, 2015 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)more
credit photo: stylosophy
credit photo: grazia
credit photo: chanel
credit photo: grazia
credit photo: dior
credit photo: grazia
credit photo: prada
credit photo: rodarte
credit photo: dior
credit photo: grazia
credit photo: grazia
credit photo: grazia
credit photo: grazia
credit photo: grazia
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa