Il solstizio d’estate ha aperto le porte alla stagione calda 2015. Basta ai coprispalle, impermeabili e ai capricci del tempo, ma attenzione: un posto d’onore è riservato agli stivali che con stile vanno sfoggiati anche in piena estate. Si tratta di un accessorio versatile, sfruttabile 365 giorni l’anno e non annoia mai e poi mai.

Ci sono svariati modelli: stivali bassi, alti, con tacco o senza, spuntati e non, insomma in tutte le salse e se abbinato in maniera adeguata, può rivelarsi una scelta ad hoc per uno stile sia elegante che casual.
Quest’estate ci sono gli zoccoli patchwork modello arlecchino di Prada, i cuissardes stringati e pitonati di Rodarte, passando per i trompe-l’oeil di Miu Miu e Jil Sander e non finisce qui. Il tema folk sbanca in piena regola, con accenni agli anni settanta da vera hippie. La collezione firmata da Frida Giannini per Gucci aveva fatto assaporare il piccante gusto vintage grazie a stivali tacco quadrato ad altezza media e dalla texture posh di pitone colorato o di cuoio. Quest’anno la tendenza si rafforza e tanti stilisti ne prendono esempio: Saint Laurent Paris propone gli stivali di camoscio con frange, Louis Vuitton una versione vinilica, mentre Lanvin propone un modello di camoscio color tortora. Per le vere sportive e amanti del rock style, Alexander Wang propone invece uno stivale da soldatessa, simile alle scarpe da pugilato ultra allacciati e indimenticabili gli stivali in total leather di Givenchy adorati da Madonna. In netta opposizione, ma non meno importanti, sono gli stivali semplici e più classy, rigorosamente total white: c’è il modello alto di Fendi, l’ankle boot di Miu Miu e il tronchetto dal tacco a rocchetto molto sofisticato di Dior.

Non tutte amano indossare gli stivali in estate per tanti motivi, il caldo, la voglia di calzare sandali aperti e lasciarsi alle spalle l’inverno. Blog di moda interviene a tal proposito proponendo alcuni look d’eccezione che dimostrano la vera versatilità del capo e che si può davvero essere fashion con un paio di stivali, anche con il caldo afoso.

Ecco alcuni modelli di stivali delle varie collezioni primavera/estate 2015