I gioielli rappresentano da sempre un simbolo di eleganza e di raffinatezza, utili per arricchire il proprio look e per dare un tocco di personalità in più. Tra i vari accessori di questo tipo, gli anelli hanno sempre giocato un ruolo primario. Sono stati utilizzati per indicare legami, come quello con il proprio partner, o per esprimere il proprio stile e per esaltare la propria personalità. Di contro, gli anelli possono anche avere significati diversi, a seconda del dito scelto per indossarli. Oggi, dunque, scopriremo insieme questo argomento.

Un anello per ogni dito: il significato

Il dito anulare viene storicamente collegato alla famiglia e agli affetti personali. Non a caso, un tempo si credeva che proprio dall’anulare partisse una vena in direzione del cuore. Una logica che ritroviamo anche nel significato che si trova dietro le fedi nuziali. Anche l’anello di fidanzamento, come ad esempio l’anello solitario di Recarlo, si indossa all’anulare. Il dito in questione, infatti, rappresenta e continua tutt’oggi a rappresentare l’amore, l’unione e la fedeltà.

C’è chi sceglie di indossare un anello anche sul pollice, e anche in questo caso esistono dei precisi messaggi da investigare. Nello specifico, lo si indossa per esprimere un carattere forte, determinato e a volte persino dominante: rappresenta, non a caso, il simbolo del potere o delle ambizioni. Un anello al pollice può anche simboleggiare il successo o la carriera.

Bisogna poi approfondire anche il dito medio, andando al di là del simbolismo legato al gestaccio che tutti noi conosciamo. Un anello indossato in questo dito è sinonimo di responsabilità, di fiducia in sé stessi e di equilibrio. Ci sono però delle differenze tra destra e sinistra: nel primo caso parliamo dell’autostima, mentre nel secondo caso della volontà di essere utile al prossimo.

Un anello indossato sull’indice, invece, rappresenta ancora una volta un significato legato alla voglia di emergere e all’ambizione. A seconda della mano, potrebbe voler significare la creatività (indice sinistro) o la capacità di organizzarsi (indice destro). Ci sono poi altri messaggi spesso comunicati da chi indossa un anello in questo dito, come simbolo di autorità, ad esempio, ma anche come segno di forte leadership.

Infine, ecco che arriva il mignolo. In tal caso, l’anello esprime uno spiccato senso di arguzia, ma anche di grande intelligenza. Viene spesso utilizzato per distinguersi dagli altri e per trasmettere un certo grado di originalità. Un anello in questo dito può essere usato anche per comunicare il proprio desiderio di libertà e di indipendenza. Infine, a livello professionale, può segnalare la bravura nella contrattazione.

In conclusione, possono esserci molti significati diversi comunicati dagli anelli, in base alle dita che li portano. Ognuno di noi è libero di scegliere, magari informandosi prima, così da comunicare un messaggio preciso.