Quante volte guardando le sfilate o i grandi eventi di moda abbiamo pensato che sarebbe meraviglioso poterne fare parte? Anche se sembra un ambito ormai alla portata di tutti grazie agli smartphone e a noti canali social, tramite i quali per diventare influencer basta aprire una pagina ed avere abbastanza followers. Come in tutti gli altri ambiti il primo passo per avviare una carriera di moda è quello di studiare. In questo senso possiamo divagare tra diverse abilità che riguardano la praticità basica della moda come quella di saper cucire, a quelle più “mentali” come il menagement degli eventi e la gestione delle pagine dei canali e del web collegato all’ambito.

Se vogliamo cominciare ad approcciare un percorso di studi che ci avvicini al mondo della moda è bene affidarsi a una delle tante scuole specializzate nell’ambito. Anche se non sono sempre all portata di tutte le tasche, moltre scuole di moda proprio per questo riservano una parte delle loro iscrizioni alle borse di studio.

Le borse di studio sono un’ottima opportunità di per poter frequentare i migliori corsi di moda nelle più importanti accademie di moda italiane e internazionali. Inoltre se non avete ancora capito quale scuola sia meglio per voi, c ‘è la possibilità tramite gli open day di vedere da vicino come sono i corsi che andrete a frequentare e conoscere sia online che dal vivo docenti, studenti e professionisti che gravitano attorno alla struttura. Inoltre potrete visitare le sedi e i luoghi dove frequenterete le lezioni, come si svolgono i corsi e quali sono gli sbocchi professionali ai quali vi porteranno.

Per la primavera 2022 molti istituti hanno dato la possibilità a potenziali studenti di visitare le loro sedi e metterli al corrente sulla possibilità di accedere alle loro borse di studio.

Istituto Marangoni

istituto marangoni open days
fonte: instagram/ skywirelondon

L’istituto Marangoni è una delle scuole di fashion e design più famose del mondo. I suoi docenti sono tra le personalità più importanti del mondo della moda e del fashion. Vanta sedi nelle città più importanti del mondo come Milano, Firenze, Parigi, Londra, Shiangai e Dubai. Ovviamente sono i centri internazionali più rilevanti per quello che riguarda la moda. Si ha la fortuna quest’anno di poter visitare alcune delle loro sedi grazie agli open day annunciati dal fine maggio e che andranno avanti fino a settembre, sia fisici che digitali.

Inoltre sarà possibile prenotare un colloquio personale con i diversi professionisti che gestiscono i vari dipartimenti, in base a l’offerta formativa che volete approfondire. Potete approfittare anche per vagliare nuove possibilità che prima non avevate concepito e avere l’occasione di parlare con il Programme Leader di Fashion Design, Fashion Business, Interior Design, Arte e Visual Design. La scuola da anche l’opportunità di accedere al desk di presentazione per tutti i chiarimenti riguardanti la quota di iscrizione, l’accesso alle borse di studio e tutti gli aspetti che concernono l’ammissione a questa scuola che vi garantirà prestigio e affinare il vostro talento.

Accademia Costume e Moda

accademia costume e moda
fonte: instagram/ sb_sarabarcaglioli

L’Accademia del Costume e della Moda rappresenta uno standard di qualità per quanto riguarda i costumi per lo spettacolo e il cinema. Fondata negli anni ’60 da Rosanna Pistolese vanta numerosi partner come il Comune di Roma, l’ ENALC e la Camera Nazionale della Moda Italiana. Ottima occasione per addentrarsi nel molti corsi di questa scuola sono gli open day, disponibili fino a fine maggio, a luglio e a settembre, sia online che in presenza. Quest’anno in particolare l’offerta delle le borse di studio per gli studenti più motivati è molto ampia e comprende ben 33 borse di studio, dislocate per i suoi numerosi corsi come il triennio, il biennio e i Master.

Basterà compilare il form online ed iscriversi alla pagina di iscrizione per ricevere il bando di partecipazione per accaparrarsi una delle borse di studio, finanziate dalla scuola o uno dei suoi partners. Gli open day per le sedi di Roma e Milano sono previsti per tutto il 2022, sia online che fisicamente. Fino a settembre 2022 potrete avere l’occasione di confrontarvi con docenti e studenti per capire se L’Accademia del Costume e della Moda ha il corso adatto ai vostri interessi.

MAM Maiani Accademia Moda

accademia di moda roma
fonte: instagram/ mam_maianiaccademiamoda

In questa scuola sicuramente potrete sviluppare al meglio la vostra creatività, come enunciato dalla loro mission. La Maiani Accademia Moda con la sua esperienza trentennale, rilascia alla fine dei suoi corsi un attestato di Diploma European Qualifications Framework (EQF) che è riconosciuto dalla Regione Lazio. Gli open day sono previsti per la fine del mese di maggio e vi darà l’occasione di vedere la sede della scuola e conoscere il famoso Metodo Miani che è il fiore all’occhiello della scuola, che la rende unica al mondo. Il Metodo Miani è uno speciale sistema per la realizzazione del cartamodello che viene proposto in piano e a livello digitale ed è registrato e riconosciuto come standard dall’Ufficio Brevetti Internazionale.

La MAM Maiani Accademia Moda propone tre Corsi con rilascio di Diploma European Qualifications Framework (EQF), riconosciuti dalla Regione Lazio. Agli Open Day si potrà partecipare sia in presenza, presso la sede MAM di Roma, sia seguendo i live sui social dell’Accademia. Per quanto riguarda l’iscrizione avrete la possibilità di  concordare delle rate a tasso zero in base alle vostre esigenze e al vostro reddito.

 

Avete solo l’imbarazzo della scelta, e queste solo solo alcune delle scuole italiane e internazionali che vi permetteranno di impostare al meglio la vostra carriera e ottimizzare le vostre conoscenze.

 

 

fonte: instagram/ istitutoemmemoda